FTAOnline

MFE: la partita tedesca su Prosiebensat continua

di Giovanni Digiacomo pubblicato:
2 min

Sconfitta la proposta di spin-off in assemblea, ma i soci italiani e cechi raggiungono ormai i due terzi del consiglio di sorveglianza e quindi per lo scorporo del gruppo in tre potrebbe essere solo un rinvio

 MFE: la partita tedesca su Prosiebensat continua

MFE non molla la presa su Prosiebensat. L'assemblea dei soci del gruppo tedesco ha bocciato di misura la proposta di scorporo delle attività di e-commerce e dating, sostenuta con forza da Mediaset. Tuttavia, i numeri elevati a favore della proposta e i cambiamenti nel consiglio di sorveglianza, con l'ingresso di nuovi rappresentanti dei soci italiani, aprono un nuovo scenario.

Prosiebensat, un consiglio più vicino a MFE

La nuova composizione del consiglio di sorveglianza, con 4 consiglieri su 9 indicati da MFE (Leopoldo Attolico, Simone Scettri, la general manager di Mfe in Germania Katharina Behrends e Thomas Ingelfinger indipendente) e altri 2 in quota al gruppo ceco PPF (Klára Brachtlová, e Christoph Mainusch), apre la strada a una discussione attiva sullo scorporo. Entrambi i soci di riferimento infatti hanno appoggiato la proposta dello spin-off e ora hanno due terzi del consiglio. Questo nuovo equilibrio quindi apre la strada a un possibile rilancio della proposta di scorporo in futuro.

MFE: perché lo spin-off di Prosiebensat?

Le motivazioni di MFE sono sia finanziarie che industriali. Prosiebensat è gravata da un debito netto di 1,546 miliardi di euro pari a oltre 11 volte l’ebitda reported e ha chiuso il 2023 con una perdita consolidata di 124 milioni di euro.

La cedola continua a perdere quota: si è quasi azzerata passando in 5 anni da 1,19 euro a 0,05 euro per azione. Al contempo il titolo Prosiebensat nel 2021 valeva più di 18 euro e mezzo e ora vale meno di 8 euro.

MFE ritiene che le tre unità del gruppo - intrattenimento, e-commerce e dating - abbiano un valore maggiore se separate.

MFE, le tre anime di Prosiebensat

1) L'intrattenimento, core business di Prosiebensat, genera 2,57 miliardi di ricavi con un ebitda adjusted di 473 milioni. Comprende 15 canali tv tra Germania, Austria e Svizzera con la piattaforma streaming Joyn.

2) L'e-commerce, in crescita, vanta 844 milioni di ricavi e un ebitda di 59 milioni.

3) Il dating, in forte calo, registra 434 milioni di ricavi e un ebitda adjusted di 72 milioni. Comprende gli appuntamenti online di Parship.

MFE, l'azione testa livelli chiave

L'attesa per MFE. Il titolo MFE ha recentemente testato con forza i 2,85 euro, i massimi di giugno 2023. Una rottura di questa resistenza potrebbe aprire spazi di apprezzamento verso i 2,95 e 3,05 euro.

Nonostante la sconfitta della proposta di spin-off, MFE rimane un player chiave nel futuro di Prosiebensat. Le manovre dei soci italiani quindi probabilmente continueranno a catalizzare l'attenzione nel panorama mediatico europeo.