FTAOnline

Pagamento NASpI maggio 2024: quando arriva il bonifico? Queste le date dell’accredito INPS

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Pagamento NASpI maggio 2024: ecco le date delle lavorazioni da parte dell'INPS, e quando arriverà l'accredito della disoccupazione.

Pagamento NASpI maggio 2024: quando arriva il bonifico? Queste le date dell’accredito INPS

Con l’inizio di un nuovo mese, i beneficiari di indennità e aiuti INPS iniziano a domandarsi quando verranno effettuati gli accrediti. E il pagamento NASpI maggio 2024 non fa assolutamente eccezione: i titolari di disoccupazione si stanno infatti chiedendo già da ora quando verrà erogato il beneficio questo mese.

La domanda è più che lecita: gli accrediti della disoccupazione sono variabili, e non sempre è facile prevedere quando arriveranno.

Ecco dunque quando attendere l’accredito del bonifico da parte dell’INPS.

Pagamento NASpI maggio 2024: quando arriva il bonifico? Queste le date dell’accredito INPS

Trattandosi di una prestazione che viene erogata dall’INPS con date variabili, non possiamo individuare una data unica di pagamento NASpI a maggio 2024.

Al contrario, possiamo individuare delle date entro le quali gli accrediti da parte dell’Istituto verranno effettuati in favore dei titolari di indennità di disoccupazione.

Diverse fonti indicano, come prima data di accredito, quella del secondo lunedì del mese. In dettaglio, il pagamento NASpI maggio 2024 dovrebbe è atteso tra il 13 ed il 17 maggio 2024.

La prestazione in favore di chi ha perso il lavoro involontariamente viene infatti erogata a partire dalla seconda settimana del mese. Tuttavia, altre fonti indicano, come data di inizio delle lavorazioni possibile, quella che va tra il 9 ed il 10 maggio.

Tutto dipenderà dalla data di presentazione della prima domanda da parte del disoccupato, oltre che dalla sede INPS territoriale di appartenenza.

Queste due variabili, generalmente, incidono sulla data di accredito, che potrebbe arrivare in anticipo o con qualche giorno di ritardo, a seconda del percettore.

Pagamento NASpI maggio 2024 e sussidio in scadenza: si può richiedere il rinnovo?

Qualora ci si trovi nella condizione per cui il pagamento NASpI maggio 2024 coincida con l’ultima mensilità spettante, si può richiedere il rinnovo dell’indennità di disoccupazione?

L’INPS, in realtà, non ha posto un limite al numero di volte in cui si potrà ripresentare la domanda per ottenere la disoccupazione.

Basta semplicemente rispettare i requisiti richiesti, in quanto la NASpI spetta nel caso in cui l’ex lavoratore:

  • ha perso il lavoro (non per propria volontà)

  • ha versato almeno 13 settimane di contribuzione all’INPS negli ultimi quattro anni

  • ha lavorato almeno 30 giorni nei 12 mesi che precedono la cessazione dell’attività lavorativa.

Ricordiamo infine che recentemente nuove soglie di reddito sono state comunicate dall’INPS in merito alla NASpI. Tali soglie vanno rispettate per non perdere il diritto all’indennità.

Non solo NASpI: quando arriva l’accredito della DIS-COLL di maggio 2024?

Oltre al pagamento della NASpI di maggio 2024, si attende anche quello della DIS-COLL.

Questo secondo sostegno rappresenta una vera e propria alternativa alla NASpI, che viene erogato anch’esso in favore dei disoccupati. Si tratta dell’indennità di disoccupazione specifica per gli ex co.co.co., assegnisti di ricerca e dottori di ricerca rimasti senza lavoro.

Trattandosi di una indennità del tutto simile alla NASpI, anche la DIS-COLL verrà erogata dalla seconda settimana del mese corrente.

I pagamenti dovrebbero essere disposti a partire dal 13 maggio 2024, con possibile anticipo al 9 o al 10 maggio per alcuni fortunati percettori.

Argomenti

INPSNaspi