FTAOnline

Autostrade per l'Italia: traffico in crescita del 4,3% nel primo trimestre

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Il Consiglio di Amministrazione di Autostrade per l'Italia S.p.A., ("ASPI") riunitosi in data odierna sotto la Presidenza dell'ing. Elisabetta Oliveri, ha esaminato e approvato l'informativa finanziaria al 31 marzo 2024 del Gruppo Autostrade per l'Italia (non sottoposta a revisione contabile).

Highlights
- Nel primo trimestre 2024 per il piano di manutenzione e investimenti sono stati spesi circa 500 milioni di euro, in linea con il programma che prevede la realizzazione di lavori per circa 2,3 miliardi di euro nel corso dell'anno.
- Prosegue il percorso di trasformazione dell'azienda e la realizzazione dei piani di digitalizzazione e di sostenibilità per una rete autostradale sempre più sicura, moderna, green e resiliente.
- Approvati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il progetto del tunnel subportuale a Genova, primo tunnel sottomarino in Italia e la riqualifica del tracciato originario della A1 tra Firenze Nord e Barberino (potenziamento a 4 corsie in direzione Nord); in attesa di prossima approvazione il potenziamento dalla A1 Milano - Lodi, della Tangenziale di Modena, della A14 Bologna diramazione Ravenna e del 1° lotto della A11 Firenze Peretola – Prato.
- Continuano, inoltre, le attività propedeutiche all'avvio dei cantieri realizzativi su tutte le grandi opere strategiche per il Paese (cosiddetti "lotti zero"), tra le quali la Gronda di Genova e il Passante di Bologna, con oltre 200 milioni di euro impegnati dal 2023 fino ad oggi.

Principali risultati consolidati del primo trimestre 2024
- Traffico in crescita del 4,3% rispetto al primo trimestre del 2023.
- Ricavi operativi pari a 976 milioni di euro (+3% rispetto al primo trimestre del 2023), costi di manutenzione per 94 milioni di euro, l'EBITDA si attesta a 573 milioni di euro (+10%) e Utile del periodo pari a 193 milioni di euro.
- L'indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2024 è pari a 9.370 milioni di euro.
- Il Cash Flow Operativo (FFO) generato nel primo trimestre del 2024, pari a 401 milioni di euro e le riserve di liquidità di 6,4 miliardi di euro, assicurano il pieno supporto agli impegni di investimento in programma.

RV - www.ftaonline.com