FTAOnline
Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

Bonus nido 2024, dopo il ritardo confermato il pagamento: ecco quando arrivano i primi accrediti

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Bonus nido 2024 finalmente in pagamento. L'INPS ha fatto partire le erogazioni dopo mesi e mesi di attesa: ecco quando i beneficiari della misura riceveranno i primi accrediti e gli importi spettanti.

Bonus nido 2024, dopo il ritardo confermato il pagamento: ecco quando arrivano i primi accrediti

Bonus nido 2024 presto il pagamento. Le famiglie beneficiarie del sussidio possono finalmente gioire, dopo mesi e mesi di ritardo.

Stando agli ultimi aggiornamenti, infatti, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale sta disponendo i primi accrediti della misura che i nuclei familiari attendevano ad inizio aprile. 

Superata la fase dell’accoglimento delle domande, della lavorazione, ora l’INPS procederà ai pagamenti.

Ma quando il Bonus nido 2024 entrerà nelle tasche dei beneficiari della misura? Andiamo subito a scoprire quali sono le date da segnare in rosso sul calendario.

Bonus nido 2024, dopo il ritardo confermato il pagamento: ecco quando arrivano i primi accrediti

Stando agli ultimi aggiornamenti circolati in rete, negli ultimi giorni l’INPS si è dato da fare con l’accoglimento delle domande per il Bonus nido 2024, complice il ritardo di natura burocratica accumulato nei mesi precedenti.

A dare notizia dell’avvio dei pagamenti è il portale TuttoLavoro24.it che ha riportato quanto apparso nel fascicolo previdenziale INPS di un percettore della misura. 

Ma quando partiranno i primi accrediti del Bonus nido 2024?

Dopo il ritardo accumulato nei primi mesi dell'anno, dal 30 aprile 2024 i beneficiari della misura riceveranno le somme spettanti. 

Bonus nido 2024, entro quando l’INPS fa partire i pagamenti

Cogliamo l’occasione per ricordare ai nostri lettori che l’INPS provvederà al pagamento del Bonus nido 2024 rispettando l’ordine cronologico di invio delle istanze, per questo motivo non c’è da preoccuparsi se al 30 aprile gli importi a cui si ha diritto non risultano accreditati sul proprio conto. 

Il motivo è abbastanza semplice: l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha 40 giorni di tempo, contati a partire dalla data di accoglimento della domanda del Bonus nido, per far partire le erogazioni, dunque, è molto probabile che non tutti riceveranno i primi accrediti questo martedì.

Bonus nido 2024, a chi spetta e importi

Anche se i pagamenti del Bonus nido 2024 partiranno a fine mese, molte famiglie hanno ancora tempo per presentare domanda all’INPS. Le istanze si possono inviare, infatti, entro e non oltre il 31 dicembre di quest’anno, ovviamente nel rispetto dei requisiti previsti dalla misura requisiti.

Il contributo spetta per la copertura delle spese sostenute dalle famiglie per l’iscrizione dei propri figli agli asili nido (pubblici o privati), ma anche ai genitori di bambini di età inferiore ai 3 anni bisognosi di assistenza al domicilio poiché affetti da patologie croniche di una certa gravità.

Per quanto concerne gli importi, il valore del Bonus nido 2024 varia in base all’ISEE:

  • 3.000 euro l’anno, da ripartire in 10 rate mensili di 272,73 e una da 272,20 euro, spettano ai titolari di un ISEE minorenne sotto i 25.000,99 euro;

  • 2.500 euro l’anno, da ripartire in 10 rate mensili di 227,27 euro e una da 227,30 euro, spettano ai titolari di un ISEE minorenne che va da un minimo di 25.001 euro ad un massimo di 40.000 euro;

  • 1.500 euro l’anno, da ripartire in dieci rate da 136,37 euro e una da 136,30) per valore ISEE sopra i 40.000 euro o nel caso in cui non si disponga dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

Argomenti

INPS