FTAOnline

Borse europee in ordine sparso, brilla Anglo American

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in ordine sparso. Il Ftse100 di Londra e l'Ibex35 di Madrid guadagnano rispettivamente lo 0,6% e lo 0,4% mentre il Dax di Francoforte cede lo 0,2%. Piatto il Cac40 di Parigi.
Tra i titoli in evidenza STMicroelectronics -5%. Il gigante dei semiconduttori ha tagliato le stime sui ricavi dell'esercizio a 14-15 miliardi di euro.
Atos -8%. Il gruppo della trasformazione digitale ha affermato che avrà bisogno di più liquidità del previsto.
Anglo American +12%. Bhp Group ha presentato una offerta non sollecitata, non vincolante e interamente in azioni per l'acquisto del gruppo minerario.
Sul fronte macroeconomico in Germania l'indice della fiducia dei consumatori sull'economia, secondo il sondaggio pubblicato da GfK (la società di ricerca con base a Norimberga), per il prossimo mese di maggio è salito ulteriormente a -24,2 punti da -27,3 punti della lettura finale di aprile (-28,8 punti in marzo). Il dato si confronta con -26,0 punti del consensus del Wall Street Journal e segna il trentesimo mese consecutivo in negativo per l'indice.
In Francia l'indice della fiducia delle aziende, secondo quanto comunicato dall'Institut national de la statistique et des études économiques (Insee, l'ente nazionale di statistica di Parigi), in aprile è sceso sui 100 punti dai 103 punti della lettura finale di marzo (100 punti in febbraio), contro i 102 punti del consensus. L'indice è elaborato attraverso un'indagine condotta tra circa 4.000 imprenditori francesi di un'ampia gamma di settori.
Riflettori puntati sul dato del Pil Usa del primo trimestre (sarà comunicato alle 14,30 ora italiana).

RV - www.ftaonline.com