FTAOnline

Cina: la Commissione UE vuole un approccio trasparente e costruttivo

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Dopo l'incontro trilaterale con il presidente della Repubblica Popolare cinese Xi Jinping e il presidente francese Emmanuel Macron, la presidente della Commissione Europa Ursula von der Leyen ha affermato che il terzo incontro in un anno tra Europa e Cina conferma l'importanza che entrambe le parti attribuiscono alle relazioni reciproche.

Il primo punto di dibattito odierno ha riguardato la questione geopolitica e le crisi in Ucraina e Medioriente. "Abbiamo concordato che Europa e Cina condividono un interesse per la pace e la sicurezza - ha spiegato von der Leyen - Contiamo sul fatto che la Cina usi tutta la propria influenza sulla Russia affinché termini la guerra di aggressione all'Ucraina. Il presidente Xi ha giocato un ruolo importante nella de-escalation delle minacce nucleari russe e confido che continuerà a spingere in questa direzione". La Commissione Europea ritiene che siano necessari sforzi maggiori sulla vendita di strumentazione dual-use (a doppio possibile impiego civile e bellico). La Commissione UE ha ribadito l'appello per un cessate il fuoco in Medioriente e per il rilascio degli ostaggi. Confermato l'impegno nel supporto umanitario e per la soluzione dei due stati.

Sul tema fondamentale dei rapporti commerciali, la presidente della Commissione UE ha confermato la valutazione di significativi squilibri che sono fonte di grande preoccupazione. "Difenderemo le nostre imprese, difenderemo le nostre economie", ha sottolineato von der Leyen fissando poi l'attenzione su tre punti.Il primo è quello dei prodotti cinesi sussidiati - come auto elettriche e acciaio - che stanno invadendo i mercati europei. A causa della domanda interna che non cresce, il mondo, secondo la Commissione UE, non può assorbire il surplus della produzione cinese e sono già stati espressi degli spunti per limitare la sovraccapacità cinese.E' inoltre necessaria una reciprocità degli scambi commerciali per l'equità della competizione e l'Europa intende sorvegliare l'accesso ai vari mercati e confida che possano essere raggiunti dei progressi, sebbene rimanga pronta ad adottare ogni strumento necessario di difesa se necessario.L'Europa ha infine bisogno di rafforzare le proprie catene di approvvigionamento e questo è uno dei motivi che spinge l'Europa a diversificare le fonti di approvvigionamento dei materiali critici.

Sullo sfondo di queste tematiche, ha concluso von der Leyen, la relazione tra Europa e Cina rimane complessa, ma Bruxelles intende adottare un approccio costruttivo e responsabile basato sulla trasparenza per promuovere rapporti commerciali più equi e di reciproco vantaggio.

GD - www.ftaonline.com