FTAOnline

Rémy Cointreau, i dati del trimestre battono le attese grazie alla Cina

di FTA Online News pubblicato:
1 min

Il colosso dei liquori francese Rémy Cointreau ha pubblicato i dati dell'esercizio 2023-2024 che hanno mostrato un calo del 19,2% su base organica (a parità di cambio e perimetro) a 1,194 miliardi di euro dei quali 778,6 mln collegati ai cognac, 387,8 mln legati alla divisione liquors and spirits e 27,7 mln legati ai brand partner. Su base reported la flessione infatti sarebbe del 22,9% e sconterebbe un impatto dei cambi negativo per il 3,7% dovuto soprattutto ai trend del renminbi e del dollaro statunitense.

Il gruppo evidenzia comunque che nel quarto trimestre dell'esercizio le vendite hanno registrato un parziale recupero riducendo il calo organico allo 0,7% e toccando i 956,6 milioni di euro, un dato nettamente superiore al consensu LSEG pari a e visto un +15,4% organico delle vendite di cognac che raggiungono sotto questo parametri 170,6 milioni di euro, grazie soprattutto a Cina e, in misura minore, Emea. Negli Stati Uniti si registra ancora un contesto sfavorevole.

Complessivamente i dati delle vendite del trimestre conclusosi a marzo battono le attese del mercato che prevedeva un calo del 3,4% del giro d'affari con vendite di cognac piatte.

Durante i primi scambi di stamane il titolo Rémy Cointreau a Parigi segna un balzo del 7% a 98,12 euro.

GD - www.ftaonline.com