FTAOnline

Simone, risultati in forte crescita nel 2023

di FTA Online News pubblicato:
13 min

Il Consiglio di Amministrazione di Simone S.p.a. ("Simone" o la "Società"), società attiva nel campo dell'editoria quotata su Euronext Growth Milan, riunitosi nella giornata odierna, comunica di aver esaminato e approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato della società al 31 dicembre 2023.

"Siamo felici di chiudere il nostro primo bilancio da società quotata con dei risultati eccellenti, addirittura migliori rispetto a quelli preventivati in fase di IPO – ha dichiarato Luca Misso, Amministratore Delegato della Società – Questo non solo prova la serietà con la quale ci siamo presentati agli investitori, ma anche il potenziale di una azienda che riesce a cogliere al meglio le opportunità di mercato.

Le risorse ottenute dall'IPO hanno aumentato la liquidità, garantendo una base ideale per i futuri investimenti preventivati e già in corso. Si ricorda che l'azienda non può considerarsi una comune casa editrice, in quanto è prima di tutto un produttore di contenuti altamente specializzato, contenuti proprietari sviluppati e aggiornati internamente (solitamente, infatti, le case editrici pubblicano libri scritti da autori cui corrispondono royalties).

La più ampia strategia aziendale, è finalizzata a sfruttare questa caratteristica, valorizzando al massimo non solo il contenitore (libro) ma il suo contenuto, utilizzabile nell'ambito, ad esempio, di altre tipologie di attività formative".

Principali risultati consolidati al 31/12/2023

Si precisa che quello chiuso al 31/12/23 è stato il primo bilancio di Gruppo; pertanto, negli schemi di bilancio e di nota integrativa non è stato possibile riportare il raffronto con i dati dell'esercizio precedente. Tuttavia, in fase di IPO è stato redatto al 31/12/2022 un bilancio consolidato proforma, che rappresenta un riferimento per valutare le performance dell'azienda nel 2023. Il proforma 2022 consolida le partecipazioni di SIMONE S.p.A., EDITRICE ARDEA WEB S.r.l., LIBRI&PROFESSIONI S.r.l. e DIKE GIURIDICA S.r.l., tutte consolidate ipotizzandole nel Gruppo per l'intero esercizio 2022.

I dati di confronto si riferiscono a tale bilancio proforma, per il quale la società di revisione KPMG ha rilasciato in data 19 dicembre 2023 la propria relazione.

* Valore della Produzione 18,874 milioni di Euro rispetto a 16,462 milioni di Euro (+14,7%) al 31 dicembre 2022;

* EBITDA 3,024 milioni di Euro rispetto ai 1,743 milioni di Euro (+73,49%) al 31 dicembre 2022;

* Risultato Netto 1.214 migliaia di Euro rispetto a 737 migliaia di Euro;

* Posizione Finanziaria Netta (PFN) (2.405) migliaia di Euro (cassa) rispetto a 1.023 migliaia di Euro (debito) di dicembre 2022.

Principali risultati dell'Emittente al 31/12/2023

* Valore della Produzione 15,391 milioni di Euro rispetto a 13,312 milioni di Euro (+15,62%) al 31 dicembre 2022;

* EBITDA 2,968 milioni di Euro rispetto ai 1,823 milioni di Euro (+62,8%) al 31 dicembre 2022;

* Risultato Netto 1.948 migliaia di Euro rispetto a 561 migliaia di Euro;

* Posizione Finanziaria Netta (PFN) (2.937) migliaia Euro (cassa) rispetto a (729) migliaia di Euro (cassa) di dicembre 2022;

* Dividendo: 0,01 Euro per azione.

Principali risultati di gestione di gruppo

Nel periodo, Simone S.p.A. ha proseguito il percorso di sviluppo in linea con gli obiettivi strategici di piano.

I Ricavi sono cresciuti in un intorno del 15%. Tale risultato è riconducibile alla forte crescita del segmento giuridico professionale. In particolare la DIKE, entrata nel gruppo nel 2022, ha consentito nel 2023 (primo esercizio di piena attività) la penetrazione in un segmento di mercato dal quale la SIMONE era prima quasi totalmente assente. Certamente il complesso di riforme legislative e la ripresa dei concorsi pubblici per l'assunzione nella Pubblica Amministrazione, hanno offerto occasione per numerose pubblicazioni, ma sono risultati determinanti gli investimenti in termini di comunicazione, in infrastrutture informatiche e le strategie commerciali finalizzate all'ottimizzazione dei canali di vendita. Elementi sui quali l'azienda continuerà ad investire.

Il Margine operativo lordo è cresciuto di oltre il 73%. Tale risultato è frutto di tutte le attività effettuate nel 2023 e sopra esposte sinteticamente. Queste non hanno solo riguardato l'organizzazione di un gruppo con le conseguenti economie di scala e ingresso in nuovi mercati, ma anche i processi interni. Sono stati individuati analiticamente i fattori chiave che potevano consentire un miglioramento dei margini e si è investito su di essi. Si evidenzia anche che la struttura dei costi è incentrata prevalentemente sul capitale umano, sulla capacità di produrre contenuti e di diffonderli. Nell'anno passato si è prodotto un efficientamento dei costi, per tale motivo la crescita dei margini è stata più che proporzionale rispetto alla crescita dei fatturati.

L'Ebit è cresciuto del 95,6%, questo perché la crescita è avvenuta senza dover effettuare grandi investimenti in termini di immobilizzazioni. Gli ammortamenti, infatti, sono cresciuti di circa il 35% ma in gran parte determinati dagli investimenti sostenuti per le attività rese necessarie per l'IPO e per la conseguente ammissione al mercato EGM. Il Risultato prima delle imposte, è cresciuto di quasi l'89,4%, frutto dello scarso peso degli oneri finanziari sul fatturato.

L'Utile netto è cresciuto del 64,7%, in linea con la crescita del Margine Operativo Lordo Anche esso è risultato più che proporzionale rispetto all'incremento del fatturato del 15%, sfruttando la leva operativa aziendale.

La Posizione finanziaria netta, cash positive per euro 2.405.323, è condizionata sia dalle risorse pervenute dall'aumento di capitale eseguito nella fase di IPO attraverso la quale sono stati raccolti 3 milioni di Euro al lordo delle spese inerenti all'operazione, ma anche degli ingenti investimenti per l'acquisizione delle partecipazioni, in larga parte pagate nel 2023 (e comunque prima dell'IPO). L'Indebitamento Finanziario Netto corrente, (elaborato secondo gli Orientamenti ESMA 32-382- 1138 in materia di obblighi di informativa ai sensi del Regolamento UE 2017/1129 pubblicati in data 4 marzo 2021) esprime valori negativi (eccedenza di cassa) per 6,05 milioni di Euro.
Tale valore dimostra la capacità dell'azienda di sostenere ulteriori investimenti a sostegno della crescita.

Principali avvenimenti al 31 dicembre 2023

Nel primo semestre 2023, è stata completata la profonda riorganizzazione del Gruppo in funzione degli obiettivi strategici fissati dal management negli anni precedenti, mentre il secondo semestre stato caratterizzato dalla procedura che ha portato la SIMONE S.p.A. all'ammissione, avvenuta in data 27 dicembre 2023, da parte di Borsa Italiana, alle negoziazioni sul mercato Euronext Growth Milan.

In particolare si ricorda che:

1) L'Assemblea dei soci della SIMONE SpA in data 6 dicembre 2023 ha deliberato nell'ambito del progetto di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan l'aumento di capitale sociale a pagamento, in via scindibile, per un importo massimo complessivo di Euro 5.000.000, inclusivo di eventuale sovrapprezzo, da attuarsi mediante emissione di massime n. 2.659.200 azioni ordinarie, da offrire in sottoscrizione a investitori qualificati/istituzionali.

2) In data 27 dicembre 2023 le azioni ordinarie emesse dal Gruppo Simone sono state ammesse da Borsa Italiana alle negoziazioni su mercato Euronext Growth Milan (EGM), raccogliendo 3 milioni di Euro derivanti dalla sottoscrizione di n. 1.500.000 azioni a 2 Euro, di cui Euro 0,62 ad aumento di capitale sociale e 1,38 Euro a sovraprezzo azioni, e sono stati emessi n. 1.575.000 warrant per n. 393.750 azioni di compendio, con un rapporto di sottoscrizione di 4:1. I warrant sono stati assegnati nel rapporto di assegnazione di 1 warrant ogni 1 azione ordinaria nel collocamento e conferiscono il diritto di sottoscrivere azioni ordinarie di nuova emissione rivenienti dall'aumento di capitale, nel menzionato rapporto di sottoscrizione di 1 azione di compendio ogni n. 4 warrant esercitati, con e nei termini meglio precisati nel Regolamento Warrant.

Ulteriori Euro 150.000 sono stati raccolti mediante vendita azionaria da parte della controllante GIUNIMA S.r.l., attraverso l'utilizzo dell'opzione Greenshoe, completando così una raccolta complessiva di Euro 3.150.000.

Alla luce di quanto riportato sopra, il capitale sociale interamente sottoscritto e versato al 31 dicembre 2023 ammonta ad Euro 4.627.200, ed è rappresentato da 7.500.000 azioni, di cui 5.700.000 azioni ordinarie e 1.800.000 azioni a voto plurimo detenute dalla controllante GIUNIMA S.r.l. e dalla famiglia fondatrice Del Giudice (3 voti per ogni azione posseduta). Il diritto al voto plurimo decade in caso di cessione a soggetti diversi dai soci storici summenzionati.

Strategie industriali, commerciali e organizzative in corso

Ampliamento dell'offerta editoriale

Primo obiettivo del management aziendale, fissato già dal 2020 ma rallentato in via esclusivamente prudenziale in seguito alla pandemia da Covid-19, è stato quello di diversificare l'offerta editoriale sia per sfruttare le sinergie tra i vari settori, che per limitare nel futuro i rischi dovuti da eventuali rallentamenti nei singoli segmenti di mercato

Tale obiettivo è stato fino ad oggi conseguito sia attraverso acquisizioni per linee esterne, con l'acquisizione della DIKE GIURIDICA S.r.l. e EDITRICE ARDEA WEB S.r.l., realtà editoriali già affermate sul mercato da anni, che attraverso lo sviluppo di un progetto in fase di start-up rappresentato da IL GATTO VERDE EDIZIONI S.r.l. Le sinergie con il marchio DIKE, hanno dato risultati oltre le aspettative iniziali.

Con questa operazione, infatti, il gruppo si è inserito nel mercato del giuridico di taglio autoriale per concorsi di fascia alta, nel quale il tradizionale marchio EDIZIONI SIMONE nel corso degli anni aveva perso terreno superato da competitor che puntavano su contenuti autoriali e sulle sinergie con le attività di formazione.

Il prestigio conquistato dal marchio DIKE, unito alla forza e all'organizzazione industriale e commerciale della SIMONE, hanno dato riscontri immediati. L'ingresso nel gruppo del marchio EDITRICE ARDEA WEB, oltre a completare l'offerta editoriale nel settore della scolastica per la scuola primaria, del tutto nuovo per la SIMONE, sta consentendo di sfruttare sinergie sia sotto il profilo industriale (aumento della forza contrattuale nei confronti dei fornitori) che sotto il profilo commerciale (aumento della forza contrattuale nei confronti degli agenti e dei distributori). Così come il marchio SIMONE ha sempre affiancato studenti e concorsisti per la loro preparazione, con il progetto GATTO VERDE, il Gruppo aspira non solo a realizzare prodotti per piccoli lettori, ma aspira ad affiancare tutti coloro che sono coinvolti nel delicatissimo processo formativo del bambino, quindi insegnanti, genitori e nonni, offrendo la medesima attenzione che da sempre la SIMONE riserva ai propri clienti non solo nella fase di vendita del prodotto, ma anche successivamente, al fine di creare un legame che potrà proseguire in ogni fase della vita formativa di un bambino (che, peraltro, diventerà poi uno studente).

Al momento i risultati di questo progetto, non ancora evidenti sotto il profilo economico, sono invece ben evidenti nell'enorme apprezzamento sul mercato dei prodotti realizzati fino ad oggi, e, soprattutto, nelle sinergie create all'interno del gruppo, che hanno consentito una velocità di ingresso nel mercato insolita per questo tipo di attività. Il 2023 si è concluso con 30 pubblicazioni che sono diventate 45 al momento della redazione della presente relazione.

Riorganizzazione interna delle redazioni

I cambiamenti del mercato degli ultimi anni hanno obbligato ad una razionalizzazione della struttura redazionale interna alla SIMONE, sia per ottenere una maggiore dinamicità ed elasticità necessaria a rispondere alle richieste del mercato, che per velocizzare lo sviluppo di sinergie tra i vari segmenti in cui il Gruppo è operativo. Tale riorganizzazione, completata a gennaio 2023, è stata ottenuta mediante una modifica delle attribuzioni di competenze a livello dirigenziale, e favorendo la crescita professionale dei redattori interni con maggiore esperienza. Le redazioni così organizzate, consentono al gruppo il massimo controllo a livello centrale della produzione editoriale nel suo complesso, e favoriscono il massimo delle sinergie interne tra le diverse redazioni, elemento chiave di successo per le produzioni collettanee.

Strategia di sviluppo

Nel 2024 l'azienda è impegnata a migliorare le sinergie all' interno del gruppo, aumentando l'efficienza e potenziando tutte le attività che si sono rivelate generatrici di margini. Allo stesso tempo, grazie alle risorse ottenute grazie all' IPO, prevede di investire un 30% di queste risorse in crescita organica, potenziando le attività finalizzate all'aumento della presenza sul web e sullo sviluppo tecnologico, mentre il restante 70%, unitamente alla propria capacità di finanziamento, sarà finalizzato ad attività di M&A a supporto della crescita dimensionale del gruppo. Nonostante il settore tradizionale nel quale opera, l'azienda è sempre stata in grado di interpretare le esigenze degli utenti e rispondere in tempo reale alle richieste del mercato. Questo l'ha resa leader nel settore dei concorsi pubblici, settore trainante per l'intero Gruppo, e che più di tutti richiede infrastrutture tecnologiche adeguate e forte presenza sul web. Allo stesso tempo, la crescita dimensionale consente di creare importanti sinergie che si riflettono sui margini del gruppo.

Principali avvenimenti successivi al 31 dicembre 2023

L'inizio dell'esercizio 2024 è stato caratterizzato da numerosi bandi di concorso che hanno fatto crescere in modo considerevole il fatturato dei manuali specifici a marchio SIMONE, e in generale l'attenzione di un pubblico sempre maggiore a queste opportunità di lavoro. La SIMONE ha effettuato ulteriori investimenti per potenziare la propria presenza sul web, acquisendo la piattaforma web www.posizioniaperte.com, per ampliare il bacino di utenti web anche a tutti coloro che cercano lavoro nel settore privato; ha ottenuto la registrazione presso la SIAE di un software di produzione propria, denominato Dash, per la gestione dei processi interni e quindi l'ottimizzazione del flusso dei dati intragruppo, e sta proseguendo le attività di ricerca e sviluppo per la realizzazione di una innovativa piattaforma per la preparazione ai concorsi pubblici.

Inoltre, ha avviato un importante progetto di sviluppo di un archivio basato sull'intelligenza artificiale, i cui risultati apriranno scenari inediti nel settore. La produzione DIKE nei primi mesi del 2024 ha risentito dei ritardi nell'iter legislativo di approvazione delle tante riforme in corso, pertanto, i fatturati registrati rispetto allo scorso anno sono drasticamente ridotti. Tuttavia, la strategia editoriale prevede un ampliamento dell'offerta e già ad aprile la produzione è ripresa con numerose pubblicazioni. Complessivamente il fatturato del segmento giuridico-professionale del primo trimestre è perfettamente in linea con lo scorso anno ma con margini in crescita, frutto degli investimenti effettuati nel corso del periodo precedente.

Il tutto, in linea con le previsioni del management per l'intero anno 2024 che consentono di proseguire nella strategia di sviluppo sopra delineata. Sul settore della scolastica non è possibile fornire alcun andamentale, essendo la prima parte dell'anno caratterizzata dalla campagna promozionale che vedrà i primi risultati solo al termine dell'iter per le adozioni da parte delle insegnanti, previsto a maggio.

Nel settore dell'editoria per bambini, gestita dal GATTO VERDE EDIZIONI S.r.l., i dati di vendita sono ancora poco influenti sui risultati del gruppo, ma si segnala il fortissimo apprezzamento del catalogo, al punto che una pubblicazione del 2023 (Khat, storia di un rifugiato) è stata nominata nella terzina finalista del prestigioso premio Andersen. Traguardo assolutamente straordinario per un marchio editoriale sul mercato da circa 15 mesi.

Inoltre, si ricorda che il 14 marzo 2024 l'Assemblea degli Azionisti di Simone, ha deliberato l'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi degli articoli 2357 e seguenti del Codice Civile. L'autorizzazione all'acquisto delle azioni proprie è valida per un periodo di 18 mesi a far data dal giorno della delibera. Le risorse per l'acquisto di azioni proprie derivano dalla liquidità, già attualmente investita in altri titoli e fondi, quindi senza l'utilizzo delle risorse derivanti dal recente aumento di capitale effettuato in occasione dell'ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, e senza intaccare la liquidità utile alle attività correnti e agli investimenti in corso. L'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione è finalizzata a dotare la Società di una utile opportunità strategica di investimento.

Il 20 marzo 2024 il Consiglio di Amministrazione di Simone ha dato avvio al piano di acquisto e disposizione delle azioni proprie della Società.

Evoluzione prevedibile della gestione

L'inizio dell'esercizio 2024, è stato caratterizzato dal grande numero di concorsi pubblici banditi dalla pubblica amministrazione, che hanno dato slancio ai fatturati del settore. Questa tendenza positiva, già avviata nel 2023, si prevede possa proseguire fino a tutto il 2027. Ciò si evince dai piani di assunzione della pubblica amministrazione connessa anche agli obblighi imposti dal PNRR, che prevede assunzioni (e quindi bandi di concorsi) mediamente pari a circa 148 mila persone su base annua tra il 2023 e il 2027. È importante ricordare, che i risultati aziendali più rilevanti sono completamente slegati dalla tendenza del mercato editoriale generale, in quanto legata prevalentemente ad altri fattori quali il numero di bandi di concorso ed il numero di riforme emanate dal governo.

Altre delibere del CdA

In conformità con quanto disposto dall'art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan - come da ultimo modificato in data 4 dicembre 2023 -, il Consiglio di Amministrazione ha definito i criteri quantitativi e qualitativi di significatività delle relazioni potenzialmente rilevanti ai fini della valutazione dell'indipendenza degli amministratori ed ha quindi verificato, sulla base degli stessi, la sussistenza dei requisiti di indipendenza stabiliti dagli artt. 147-ter, comma 4 e 148, comma 3, del TUF in capo all'amministratore Antonio Riccio. Per maggiori informazioni inerenti ai suddetti criteri, si rinvia all'Allegato C "Criteri quantitativi e qualitativi di significatività delle relazioni potenzialmente rilevanti ai fini della valutazione degli amministratori indipendenti" del presente comunicato stampa.

Convocazione dell'Assemblea Ordinaria

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria della Società per l'approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 per il 13 giugno 2024 in prima e il 14 giugno 2024 seconda convocazione, agli orari e presso i luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato con le modalità e i termini previsti dalla normativa vigente e dai regolamenti applicabili. L'avviso di convocazione dell'Assemblea e la relativa documentazione prescritta dalla normativa applicabile, ivi inclusi il progetto di bilancio al 31 dicembre 2023, la relazione sulla gestione, la relazione del Collegio Sindacale, la relazione della società di revisione, nonché la relazione illustrativa degli amministratori sugli argomenti all'ordine del giorno dell'Assemblea, saranno messi a disposizione del pubblico con le modalità e nei termini previsti dalla legge, e sul sito internet della Società.

GD - www.ftaonline.com