0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Mercati :: A2A soffre sul Ftse Mib, ma è da valutare. Upside è goloso

A2A soffre sul Ftse Mib, ma è da valutare. Upside è goloso

di Edoardo Lopezpubblicato:

A2A scende più del Ftse Mib, ma offre un ottimo potenziale al rialzo. La view degli esperti.

Al pari di quanto accaduto per il Ftse Mib e le altre blue chip, anche A2A oggi ha vissuto una seduta a due velocità.

A2A maglia nera tra le utility

Reduce da due giornate consecutive in salita, dopo aver chiuso quella di ieri con un progresso di circa un punto percentuale, il titolo oggi ha imboccato nuovamente la via dei guadagni, salvo poi muoversi a passo di gambero.

Raggiunto un top intraday a 1,149 euro, A2A ha accusato una brusca inversione di rotta, accelerando progressivamente al ribasso.

Negli ultimi minuti il titolo si presenta a ridosso dei minimi intraday, a quota 1,1085 euro, con una flessione del 2,16% e volumi di scambio elevati, visto che fino a ora sono transitate sul mercato oltre 12 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 9,2 milioni.

A2A: emesso green bond da 650 mln di euro

A2A oggi mostra una maggiore debolezza relativa rispetto al Ftse Mib e accusa la peggiore performance nel settore utility.

Il titolo non beneficia in alcun modo delle ultime notizie relative alla mossa della società sul fronte obbligazionario.

A2A ha emesso un Green bond da 650 milioni di euro, con durata di 8 anni per finanziare progetti Green allineati alla Tassonomia EU.

L’emissione ha registrato un grande interesse, tanto che ha ricevuto ordini per oltre 1,7 miliardi di euro, circa 2,6 volte l'ammontare offerto.

A2A: alcuni dettagli sulla nuova emissione obbligazionaria

Il titolo è stato collocato ad un prezzo di emissione pari a 99,677, avrà un rendimento annuo pari allo 4,549% e una cedola del 4,5%, con uno spread di 215 punti base rispetto al tasso di riferimento mid swap.

Il bond è destinato agli investitori istituzionali ed è stato emesso a valere sul Programma Euro Medium Term Notes.

Il titolo si basa sul Sustainable finance framework di gruppo, ossia sull'insieme di linee guida che rafforzano il legame fra strategia finanziaria e strategia sostenibile.

A2A: il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM, commentando il gren bond collocato da A2A, evidenziano che si tratta di una emissione che stimano a premio di circa 40-50 punti base rispetto ai rendimenti bonds della società sul secondario.

Lo yield del 4,5% è piuttosto elevato e superiore al costo medio del debito stimato dagli analisti, pari al 2,2% nei prossimi 4 anni.

La SIM milanese ricorda che il piano strategico di A2A prevede un costo medio del debito fra l'1,4% e l'1,7% al 2026.

Nessuna modifica alla strategia suggerita da Equita SIM che su A2A mantiene invariata la sua view bullish, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 1,83%, valore che implica un potenziale di upside di circa il 65% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Programma dei video

« settembre 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy