FTAOnline

Azioni Alphabet, conto alla rovescia per lo split 20:1

di Lucio Isauro pubblicato:
2 min

Si contano ormai le ore, sulla piazza azionaria di Wall Street, per lo split azionario 20:1 riguardante i titoli del colosso del settore Internet Alphabet (GOOG). E questo perché il frazionamento azionario 20 per 1 della società avrà decorrenza a partire da lunedì prossimo, 18 luglio del 2022.

Azioni Alphabet, conto alla rovescia per lo split 20:1

Cosa può succedere alle azioni in Borsa dopo uno split azionario

Sebbene un frazionamento azionario non modifichi il valore di mercato dell'azienda, dallo storico sugli split azionari emerge che spesso il frazionamento può fungere da catalizzatore per il prezzo delle azioni nei 12 mesi successivi.

Questo è quanto, tra l'altro, riporta il portale thestreet.com nel ricordare come, tra i cosiddetti titoli FAANG, Alphabet (GOOG) sia quest'anno la seconda grande azienda, quotata a Wall Street, a frazionare i titoli dopo il leader dell'ecommerce Amazon (AMZN).

Per quest'anno, tra l'altro, titoli come Amazon (AMZN) e Shopify (SHOP) si sono comportati bene prima del frazionamento. Ma poi dopo lo split, complice anche il mercato azionario USA tendenzialmente al ribasso, le prestazioni azionarie sono state scarse.

Qual è per le azioni GOOG il minimo ed il massimo delle ultime 52 settimane

Considerando i prezzi di chiusura di giovedì 14 luglio del 2022, i titoli Alphabet (GOOG) valgono ante split 2,207,35 dollari. Rispetto ai 2.037,69 dollari ed ai 3.030,93 dollari che corrispondono, rispettivamente, al minimo ed al massimo delle ultime 52 settimane.

Dal punto di vista dell'analisi grafica, i titoli Alphabet (GOOG) nel primo trimestre del 2022 hanno trovato supporto in area 2.500 dollari fino a sfiorare a febbraio i massimi storici in area 3.000 dollari. Dopodiché, violata al ribasso l'area dei $ 2.500, il titolo è sceso nel mese di maggio del 2022 fino a 2.037,69 dollari che, come sopra indicato, corrispondono al minimo delle ultime 52 settimane.

Con il quartier generale a Mountain View, nello Stato USA della California, ricordiamo che Alphabet (GOOG) è la holding che controlla Google, ovverosia la società dell'omonimo motore di ricerca. Inoltre, Alphabet propone ed offre l'accesso via web a tanti applicativi e piattaforme online. Tra questi Gmail, Google Drive, Google Maps, Google Photos e Chrome che è il browser per la navigazione in Internet che ha spodestato Explorer. Senza dimenticare il portale video YouTube ed il sistema operativo per smartphone Android e lo store correlato Google Play.