FTAOnline

Banco BPM e Bper Banca: quale ha più upside dopo i conti?

di Edoardo Lopez pubblicato:
3 min

Banco BPM e Bper Banca al vaglio degli analisti dopo la trimestrale: su quale piazzare una fiche ora?

Banco BPM e Bper Banca: quale ha più upside dopo i conti?

A Piazza Affari si è conclusa la scorsa settimana la tornata delle trimestrali relative al settore bancario.

Tra le ultime protagoniste del comparto a diffondere i numeri dei primi tre mesi dell'anno troviamo Bper Banca, mentre l'ottava precedente era stata chiamata allo stesso appuntamento Banco BPM.

Banco BPM e Bper Banca: ecco come hanno reagito ai conti

La reazione di questi due titoli alle rispettive trimestrali è stata molto diversa, visto che Banco BPM all'indomani dei risultati ha ceduto circa un punto percentuale, mentre Bper Banca ha messo a segno un poderoso rally di oltre l'8% e questo rialzo ha trovato un seguito anche nelle sessioni successive.     

Come accaduto per altre banche, anche Banco BPM e Bper Banca sono finiti sotto la lente di diversi broker dopo i numeri del primo trimestre.

Andiamo a vedere da vicino quindi le reazioni degli analisti e le strategie suggerite per le azioni di questi due istituti di credito.

Banco BPM

Banco BPM ha raccolto diversi consensi positivi ed è stato indicato da Citi come uno dei vincitori in tema di trimestrali nel settore bancario.

Gli analisti fanno notare che il gruppo continua a lavorare con successo sul fronte del derisking, confermando così la raccomandazione "outperform", con un prezzo obiettivo a 3,6 euro.

Lo stesso target price è indicato da Equita SIM, con un rating "buy" invariato dopo i conti di gran lunga migliori delle attese, grazie a una solida performance operative.

La SIM milanese apprezza di Banco BPM la bassa valutazione, l'accresciuto appeal speculativo e il fatto che l'istituto di credito guidato da Castagna sia quello con una delle sensibilità più alte tra le banche italiane al rialzo dei tassi di interesse.

Bullish anche la view di UBS che consiglia l'acquisto di Banco BPM, con un fair value a 4,1 euro, dopo che la trimestrale del gruppo ha confermato i suoi buoni fondamentali.

Indicazioni positive anche da Intesa Sanpaolo che sul titolo ha un rating "buy", con un prezzo obiettivo a 3,7 euro.

Secondo gli analisti Banco BPM vanta una valutazione non cara e i conti dei primi tre mesi dell'anno dovrebbero offrire un sostegno alle quotazioni.

Infine, a puntare senza indugio sul titolo è Jefferies che ha un rating "buy" e un target price a 4,2 euro, valore che offre un margine di potenziale rialzo di oltre il 30% rispetto ai prezzi attuali a Piazza Affari.

Bper Banca

Come anticipato prima, Bper Banca ha reagito in maniera decisamente più entusiastica di Banco BPM ai conti del primo trimestre, ma i giudizi espressi dalle banche d'affari sono improntati in alcuni casi a una maggiore cautela.

Equita SIM, ad esempio, consiglia di mantenere semplicemente il titolo in portafoglio, con un rating "hold" e un prezzo obiettivo a 2,2 euro, in attesa di maggiori dettagli che saranno resi noto nel prossimo piano industriale del gruppo.

Non si sbilanciano neanche i colleghi di Barclays che su Bper Banca hanno una raccomandazione "equalweight", con un target price a 1,8 euro.

Più ottimisti gli analisti di Bestinver Securities che suggeriscono di acquistare il titolo aspettando il piano industriale in arrivo a giugno.

Lo stesso rating "buy" è stato reiterato da Kepler Cheuvreux che però ha tagliato il fair value da 2,6 a 2,4 euro.

A puntare su Bper Banca è anche Citi, i cui analisti hanno una raccomandazione "outperform", con un prezzo obiettivo a 2,45 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 39% in confronto alle quotazioni correnti.  

Da evidenziare che per gli esperti della banca USA, anche Bper Banca è tra i vincitori in tema di trimestrali, al pari di Banco BPM.

Bper Banca batte Banco BPM

Alla luce di quanto indicato fino a ora, si evince che è Bper Banca ad aver maggiore spazio di crescita stando ai target delle banche d’affari.

C’è da dire che anche Banco BPM è un tema molto interessante su cui puntare, ricordando che tra i due è questo il titolo che raccoglie più giudizi bullish dagli analisti.