FTAOnline

Bonus benzina 2023 confermati dal Governo Meloni: a chi spettano i voucher da 200 euro

di Miriam Ferraripubblicato:

Il Governo Meloni ha confermato i bonus benzina per i lavoratori per tutto il 2023: ecco a chi spettano i voucher da 200 euro per risparmiare sul rifornimento.

Bonus benzina 2023 confermati dal Governo Meloni: a chi spettano i voucher da 200 euro

Tabella dei Contenuti

Contro il caro carburanti il Governo Meloni ha confermato i bonus benzina per i lavoratori per tutto il 2023, ovvero dei voucher fino a 200 euro da spendere presso i distributori per il rifornimento di benzina o diesel, oppure per la ricarica dei veicoli elettrici.

Già noti, questi buoni erano stati introdotto dall'ex Governo Draghi per contrastare l'aumento generale dei prezzi: ad oggi tornano utilissimi per risparmiare sul rifornimento di benzina e diesel.

Ecco a chi spettano i bonus benzina 2023 e come si possono utilizzare i voucher per risparmiare sulle spese al distributore.

Bonus benzina 2023 per i lavoratori: voucher fino a 200 euro

Il decreto trasparenza del Governo Meloni entra in vigore: oltre al doppio prezzo da esporre al distributore (prezzo medio e prezzo di vendita), tornano anche i bonus benzina 2023, un'agevolazione che spetta ai lavoratori dipendenti di aziende private.

Grazie ai bonus benzina si possono ottenere dei voucher da 200 euro all'anno - sotto forma di fringe benefits - da utilizzare per fare rifornimento di carburante presso i distributori aderenti al circuito.

Contro il caro carburanti, comunque, è stato introdotto anche un nuovo bonus traporti fino a 60 euro per i cittadini che possiedono un reddito sotto i 20.000 euro e spostano con i mezzi pubblici.

I buoni benzina, invece, sono esentasse e non prevedono alcun limite di reddito: tutti possono averli a prescindere dalla propria condizione economica o patrimoniale.

A chi spettano i bonus benzina nel 2023?

Il bonus benzina 2023 ricalca perfettamente i voucher introdotti con il decreto numero 21 del 2022, con l'obiettivo di sostenere alcune delle spese che soprattutto i pendolari devono affrontare ogni giorno.

Grazie ai buoni benzina da 200 euro, infatti, i lavoratori possono risparmiare sulle spese per il rifornimento di benzina o diesel, oppure anche per la ricarica delle auto elettriche.

Ma chi può ottenere i bonus benzina nel 2023? Tutti i lavoratori dipendenti di aziende private - dunque escluso il settore pubblico - hanno diritto al bonus benzina, ma è il datore di lavoro a decidere se erogare o meno i voucher.

Ogni voucher ha un valore massimo di 200 euro, è esentasse e non concorre alla formazione del reddito.

Non ci sono ulteriori requisiti di reddito da soddisfare e nemmeno limitazioni a livello contrattuale. Basta soltanto risultare dipendenti si un'azienda privata.

Come utilizzare i bonus benzina 200 euro

Non occorre presentare alcuna domanda per ottenere i bonus benzina 2023: spetta infatti al datore di lavoro decidere se erogare o meno queste agevolazioni ai propri dipendenti.

I buoni carburante possono essere erogati sotto forma di:

  • fringe benefits, con limite a 258,33 euro;

  • oppure come buoni benzina.

Ogni tessera dovrà poi essere spesa entro al scadenza riportata su di essa e solo presso i distributori del circuito scelto dal datore di lavoro.

Bonus benzina 2023: fino a quando si possono utilizzare?

Come si legge nella nota, il Consiglio dei Ministri ha prorogato

al 31 dicembre 2023 il termine entro il quale il valore dei buoni benzina ceduti dai datori di lavoro privati ai lavoratori dipendenti, nel limite di euro 200 per lavoratore, non concorrerà alla formazione del reddito da lavoro dipendente.

Dunque per la loro erogazione c'è tempo fino al 31 dicembre 2023 - mentre inizialmente era prevista la proroga fino a marzo 2023 - mentre per l'utilizzo farà fede la data riportata su buoni stessi.

Argomenti
Portafoglio Bilanciato

Ho creato un portafoglio di titoli italiani che nel 2023, ha generato un utile del +31,02% e consentito di ottenere interessanti dividendi.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy