FTAOnline

Bonus idrico, novità dal MITE: quando arriva il pagamento?

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Si stanno per concludere le verifiche sul bonus idrico, o bonus rubinetti: quando arriva il rimborso di 1.000 euro per tutti coloro che hanno presentato la domanda entro i termini? Le ultime novità dal MITE.

Bonus idrico, novità dal MITE: quando arriva il pagamento?

Si è conclusa il 30 giugno 2022 la possibilità di richiedere il bonus idrico o bonus rubinetti, ovvero quell’agevolazione che consentiva di ottenere un rimborso di 1.000 euro per la sostituzione dei vasi sanitari, della rubinetteria di bagno e cucina o dei soffioni doccia con apparecchi a risparmio idrico.

Al termine dei controlli da parte della Sogei, dovrebbero essere effettuati tutti i pagamenti dei rimborsi per coloro che ne avranno diritto: ci sono novità dal MITE a tale riguarda Solo successivamente si darà il via al bonus idrico 2023, ovvero si aprirà la possibilità di presentare una nuova domanda.

Ecco tutte le ultime novità sul bonus idrico: quando arriva il pagamento, cosa ha comunicato il Ministero per la Transizione Ecologica e da quando si potrà presentare una nuova domanda.

Bonus idrico: quando arriva il pagamento?

Fino al 30 settembre 2022 era possibile richiedere il bonus idrico, un rimborso sulle spese sostenute per l’effettuazione di sostituzioni, posa e installazione di nuovi prodotti per bagno e cucina a risparmio idrico. Le spese dovevano essere sostenute nel corso del 2021.

Dal Ministero per la Transizione Ecologica sono in arrivo delle novità sul pagamento:

è in fase di chiusura, da parte di Sogei, l’analisi delle domande di rimborso delle spese sostenute nel corso dell’anno 2021 per gli interventi di efficientamento dei consumi idrici.

Ciò significa che, non appena terminate le verifiche sui requisiti dei richiedenti, si potrà procedere con l’erogazione del pagamento dei 1.000 euro a tutti coloro che ne hanno diritto.

Non c’è ancora una data certa e precisa per il pagamento, ma ad oggi sappiamo che non è possibile presentare una nuova domanda. è attivo, invece, il bonus acqua, uno sconto di 100 euro sulle utenze domestiche.

Bonus idrico, pagamento in arrivo: con quali modalità?

Mentre non si conoscono i tempi certi per l’erogazione dei pagamenti del bonus idrico 2022, sappiamo invece con certezza quali saranno i canali di accredito del rimborso fino a 1.000 euro per ogni contribuente che abbia soddisfatto tutti i requisiti richiesti.

L’importo del beneficio verrà erogato in un’unica soluzione e non concorrerà alla formazione del reddito: i 1.000 euro sono accreditati direttamente sul conto corrente bancario o postale tramite l’Iban indicato in fase di presentazione della domanda.

Bonus idrico: cosa fare se sono stati segnalati errori nella domanda

Il Ministero ha ricordato anche a tutti i contribuenti che hanno ricevuto una comunicazione dalla Sogei nella quale si segnalavano errori nella presentazione dei documenti o nella compilazione della domanda, quali sono i canali per rimediare e comunicare i dati corretti.

È possibile contattare la Sogei esclusivamente al seguente indirizzo: bonusidrico@sogei.it. Il numero verde a disposizione dei cittadini, invece, NON è più attivo.

Ricordiamo che in caso di errori o mancanza di dati e documentazione richieste, il pagamento del bonus idrico non potrà avvenire in alcun modo.

Bonus idrico 2023: da quando si può presentare una nuova domanda?

Ricordiamo, infine, che il bonus idrico o bonus rubinetti ha ottenuto la proroga anche per il 2023: ciò significa che i contribuenti che hanno sostenuto le spese ammesse nel corso del 2022 avranno la possibilità di richiedere l’apposito rimborso di 1.000 euro al MITE.

Saranno comunicati successivamente i termini utili per la presentazione delle domande, che saranno raccolte con le medesime modalità attraverso la piattaforma bonus idrico della Sogei.