FTAOnline

Borsa Usa: avvio di settimana negativo

di FTA Online News pubblicato:
2 min

La Borsa di New York ha chiuso la prima seduta della settimana in ribasso. Il Dow Jones ha perso l'1,11%, l'S&P 500 l'1,03% ed il Nasdaq Composite lo 0,60%.
La stretta monetaria condotta dalla Federal Reserve (Fed), e seguita da molti altri istituti centrali, è finalizzata a riportare l'inflazione su livelli più consoni ma gli investitori temono una recessione globale innescata dall'aumento eccessivo o troppo repentino del costo del denaro.
Negativo il comparto energetico in scia al calo del petrolio.
Tra i titoli in evidenza Apple +0,23%. Il gruppo di Cupertino ha annunciato che il nuovo iPhone 14 sarà prodotto in India. Presentato a inizio mese il nuovo modello dello smartphone di Apple non sarà il primo a essere prodotto in India che, va ricordato, è il secondo maggiore mercato al mondo per i terminali mobili dietro ovviamente alla Cina. Già dal 2017 Cupertino ha avviato l'assemblaggio di iPhone in India prima con Wistron e successivamente con Hon Hai Precision Industry (Foxconn).
PG&E Corporation +1,23%. Il gruppo energetico entra nell'indice S&P 500 al posto di Citrix
Systems.
Planet Fitness +1,38%. Raymond James ha alzato il rating sul titolo dell'operatore di centri fitness a "buy".
The Estee Lauder Companies +1,55%. Justin Boxford è stato nominato presidente globale del brand Estée Lauder al posto di Stéphane de La Faverie (promosso presidente esecutivo).
Forte rialzo per gli operatori casinò Wynn Resorts (+11,99%), Las Vegas Sands (+11,76%) e Melco Resorts & Entertainment (+25,47%). La Cina consentirà i tour di gruppo a Macao dopo quasi tre anni di stop a causa del Covid.

RV - www.ftaonline.com