FTAOnline

Borse europee deboli in avvio

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Le principali Borse europee hanno aperto l'ultima seduta della settimana in calo in scia ai mercati asiatici ed in attesa dei dati sull'occupazione Usa. Il Dax di Francoforte cede lo 0,2%, il Cac40 di Parigi lo 0,3%, il Ftse100 di Londra lo 0,4% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,4%.
Tra i titoli in evidenza Sanofi -2%. Il gruppo farmaceutico francese ha detto che una eventuale offerta su Horizon Therapeutics, se fatta, sarà in contanti.
Acciona -3%. Rbc ha tagliato il rating sul titolo del gruppo delle energie rinnovabili a "underperform" da "sector perform".
Just Eat Takeaway.com +3%. Jp Morgan ha migliorato il giudizio sulle azioni del gruppo specializzato nel food delivery a "neutral" da "underweight".
Sul fronte macroeconomico in Germania le esportazioni sono calate a ottobre dello 0,6% mensile, dopo il -0,7% della lettura finale di settembre e contro il -0,3% del consensus. Il surplus della bilancia commerciale è cresciuto a 6,9 miliardi di euro dai 2,8 miliardi di settembre. Il dato si confronta con i 5,2 miliardi del consensus.
I prezzi all'import sono scesi a ottobre dell'1,2% mensile, contro il precedente calo dello 0,9% di settembre ed il -1,7% del consensus. Su base annua l'indice dei prezzi all'import è balzato del 23,5% contro il 29,8% precedente e il +23,3% atteso dagli economisti.
In Francia la produzione industriale è diminuita a ottobre del 2,6% rispetto al mese precedente contro il -0,9% (dato rivisto da -0,8%) di settembre. Gli economisti avevano previsto una variazione nulla.
In Spagna il numero di disoccupati ha segnato a novembre una contrazione di 33.512 unità dopo il calo di 27.027 di ottobre. Gli economisti avevano previsto un calo di 20,3 mila unità.

RV - www.ftaonline.com