FTAOnline

Cedolino NoiPa febbraio 2023, meno soldi in busta paga. Ecco chi perde fino a 500 euro

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Il cedolino NoiPa di febbraio 2023 conferma una busta paga più leggera per alcuni lavoratori dipendenti del comparto Istruzione e Ricerca. Ecco chi riceverà fino a 500 euro in meno, le ragioni di questo taglio e le date di pagamento del cedolino di febbraio. 

Brutte notizie arrivano per i dipendenti del comporto Istruzione e Ricerca per quanto concerne la rata di competenza del prossimo mese: dal cedolino NoiPa di febbraio 2023 si prospetta una busta paga più leggera.

Ma nello specifico chi riceverà fino a 500 euro in meno di stipendio e per quale ragione la rata di febbraio 2023 sarà più bassa? 

Vediamo subito di dare una risposta esauriente ai quesiti.

Cedolino NoiPa febbraio 2023, meno soldi in busta paga. Ecco chi perde fino a 500 euro

Come anticipato in apertura di articolo, i lavoratori dipendenti del settore Istruzione e Ricerca si troveranno a ricevere meno soldi nella busta paga di febbraio 2023.

Le motivazioni sono diverse. Per questo è necessario procedere con ordine per evitare qualsiasi dubbio al riguardo.

Iniziamo col dire che nel cedolino NoiPa di febbraio 2023 non ci sarà spazio per l’aumento dell’assegno dell’1,5% previsto sulle retribuzioni dalla Manovra 2023, mentre toccherà il rimborso dell’esenzione contributiva di gennaio calcolata in base al proprio imponibile previdenziale.

Sempre nel mese di febbraio 2023, ci saranno alcuni conguagli riguardanti l’IRPEF, il trattamento integrativo, il calcolo per le addizionali locali e l’addizionale INPS dell’1% per i redditi di importo superiore a 48.279 euro.

Tutto questo porterebbe ad avere fino ad un massimo di 500 euro in meno nel cedolino di febbraio 2023. 

Cedolino NoiPa febbraio 2023, tra 200 e 500 euro in meno in busta paga: chi avrà meno soldi

Stando ai calcoli, il rischio di avere una busta paga più leggera va a coinvolgere i lavoratori che hanno stipulato un contratto a tempo indeterminato

Ma quanti soldi in meno risulteranno dal cedolino NoiPa di febbraio 2023? 

I dipendenti con contratto a tempo determinato riceveranno una busta paga più leggera di un importo variabile da un minimo di 200 euro fino ad un massimo di 500 euro.

Discorso diverso per i lavoratori del comparto Istruzione e Ricerca con contratto a tempo determinato, soprattutto per i supplenti già colpiti in questi ultimi mesi da significative riduzioni dello stipendio.

Nel cedolino NoiPa di febbraio 2023 non dovrebbero esserci altri tagli per la categoria.

Cedolino NoiPa febbraio 2023: quando arriva il pagamento? Ecco le date

Partendo dal comparto Ricerca e Istruzione, il pagamento del cedolino NoiPa di febbraio 2023 partirà il 16 febbraio 2023. 

Per il personale Supplente Breve Saltuario, rientrati nell’emissione di gennaio, la data da segnare sul calendario del mese è quella del 20 febbraio

Riassumendo:

  • da giovedì 16 febbraio 2023 verrà pagata la rata ai lavoratori del comparto Ricerca e Istruzione, Sicurezza e Difesa, Funzioni Locali e Centrali;

  • da sabato 18 febbraio 2023 partiranno i pagamenti per il comparto Sanità;

  • da lunedì 20 febbraio partiranno i pagamenti per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola, oltre a quello VVF rientrato nell’emissione speciale di metà mese.

 

Argomenti

Lavoro