FTAOnline

Perché le stablecoin non sono tutte uguali sul mercato delle criptovalute

di Lucio Isauropubblicato:

Attenzione perché le stablecoin non sono tutte uguali sul mercato delle criptovalute. Ovverosia, alcuni token agganciati a vario titolo al valore delle valute tradizionali, in genere il dollaro, possono crollare da un momento all'altro.

Perché le stablecoin non sono tutte uguali sul mercato delle criptovalute
Perché le stablecoin non sono tutte uguali sul mercato delle criptovalute
© FOTO

La conferma in merito è arrivata di recente con il crac del token LUNA che ha perso l'ancoraggio, e che ha scatenato il panico sul mercato delle criptomonete. Rispetto ad asset digitali come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), le stablecoin per loro natura tendono ad avere una quotazione stabile in quanto ancorate al valore di asset di riserva, fuori dal mondo crittografico, come l'oro, l'euro o il dollaro come sopra accennato.

Pur tuttavia, le stablecoin non sono tutte uguali sul mercato delle criptovalute. In quanto ci sono le stablecoin cosiddette centralizzate, e le stablecoin algoritmiche. E tra le due tipologie c'è davvero una bella differenza. Vediamo come e perché.

Quali differenze tra stablecoin centralizzate e stablecoin algoritmiche

Nel dettaglio, le stablecoin centralizzate come Tether (USDT) e come USD coin (USDC) presentano una quotazione di mercato, e conseguentemente un ancoraggio, che è basata su asset effettivi che sono depositati in una banca. Asset che possono essere rappresentati, come sopra rimarcato, da dollari o comunque da altre risorse equivalenti.

Le stablecoin algoritmiche, invece, sono decisamente più rischiose come dimostra il recente crac di LUNA. E questo perché, rispetto alle stablecoin centralizzate, quelle algoritmiche non sono ancorate ad asset di riserva stabili come le valute fiat, ma incorporano un meccanismo che incentiva la vendita o l'acquisto del token quando verso l'alto o verso il basso ci si allontana dalla parità.

Il crac di LUNA ha lasciato il segno sul mercato delle criptomonete, ecco perché

Le stablecoin, progettate per portare tranquillità agli investitori che sono ancora riluttanti a investire in criptovalute ad alta volatilità come BTC ed ETH, non sono quindi infallibili. Anzi, con una correlazione sempre più elevata tra il mercato azionario ed il settore crittografico, l'impressione è che di questi tempi, ogni volta che le Borse tossiscono, il settore delle criptomonete prende la polmonite.

Non a caso Frank Downing, che è analista di Ark Invest, in una nota ha posto l'accento sul fatto che la scomparsa di Terra rappresenta uno dei più grandi fiaschi nella storia del mercato delle criptovalute. Con il crac di LUNA che ha distrutto, sempre secondo l'esperto, circa il 3% della capitalizzazione di mercato totale nel settore crittografico.

Portafoglio Conservativo

Da 15 anni gestisco un portafoglio conservativo studiato appositamente per investitori che hanno grossi capitali e vogliono preservarli con la massima cura.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy