0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Mercati :: Piazza Affari: un titolo che può salire di oltre il 60%

Piazza Affari: un titolo che può salire di oltre il 60%

di Vanessa Mazzeopubblicato:

Un titolo da tenere d'occhio a Piazza Affari: l'incerteza post conti non deve spaventare. Gli analisti dicono buy.

Si conferma altalenante l'andamento di Datalogic che nelle ultime giornate è salito sull'ottovolante a Piazza Affari, alternando sedute positive e negative.

Dopo aver accusato una flessione di ben tre punti e mezzo percentuali martedì, il titolo ieri ha ritrovato la via dei guadagni.

Datalogic è stato fotografato al close a 7,695 euro, con un rialzo dell'1,18% e oltre 70mila azioni trattate, rispetto alla media degli ultimi 30 giorni pari a più di 100mila.

Datalogic: i conti del secondo trimestre

Datalogic continua a mostrare un andamento incerto dopo la diffusione dei conti del secondo trimestre avvenuta venerdì scorso.

Il gruppo si è lasciato alle spalle il periodo in esame con un un utile netto praticamente dimezzato da 14,23 a 7,77 milioni di euro.

Opposto l'andamento del fatturato che è salito del 12% a 176,7 milioni di euro, mentre l'Ebitda è sceso del 10% a 22,6 milioni di euro.

In forte rialzo l'indebitamento finanziario netto che è aumentato a 71,9 milioni di euro, rispetto ai 26,1 milioni di fine 2021.

Datalogic: il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM hanno parlato di un secondo trimestre decisamente migliore delle attese.

Sulla scia dei conti, la SIM milanese ha deciso di mettere mano alle stime su Datalogic, tagliando dello 0,5% quelle relative al fatturato per il 2022.

Alzate invece le previsioni sull'Ebitda adjusted nell'ordine del 14% da 61 a 69 milioni di euro, mentre con riferimento al 2023 sono state ridotte del 5% a 74 milioni, assumendo ora un calo organico delle vendite del 4%.

Proprio sulla scia della riduzione delle stime al 2023, gli analisti di Equita SIM hanno rivisto anche il prezzo obiettivo di Datalogic, tagliandolo da 9,7 a 9,3 euro, con una raccomandazione "buy" invariata.

Datalogic promosso da Banca Akros

Buone notizie per Datalogic sono arrivate da Banca Akros che ha deciso di promuovere il titolo, con un cambio di rating da "neutral" ad "accumulate" e un target price a 10,2 euro.

L'upgrade riflette un miglioramento delle stime alla luce dell'outlook superiore alle stime relativamente alla seconda parte dell'anno.

Datalogic: per Intesa Sanpaolo può volare fino a 12,4 euro

Infine, a scommettere su Datalogic è anche Intesa Sanpaolo che da una parte ha ribadito la raccomandazione "buy" due giorni fa e dall'altra ha ridotto il fair value da 14,3 a 12,4 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 61% rispetto ai prezzi correnti a Piazza Affari.

Gli analisti richiamano l'attenzione sulla buona performance di Datalogic nel primo semestre e in particolare sul solido portafoglio ordini.

Programma dei video

« settembre 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy