FTAOnline

Criptovalute terzo trimestre 2022, occhi puntati su Ethereum

di Lucio Isauro pubblicato:
2 min

Dopo i forti ribassi degli ultimi mesi, per le criptovalute non sembra essere ancora scongiurato il rischio di una vera e propria estate di fuoco. Il calo dei prezzi delle criptomonete, infatti, ha lasciato il segno pure sull'economia crittografica, dagli exchange alle società di mining.

Criptovalute terzo trimestre 2022, occhi puntati su Ethereum

Vediamo allora cosa aspettarsi nel terzo trimestre del 2022 dai principali asset della finanza decentralizzata. A partire chiaramente dal Bitcoin (BTC) che è la criptovaluta più capitalizzata. Ma puntando i fari pure su Ethereum (ETH).

Prezzi Bitcoin in calo di oltre il 50% nel secondo trimestre del 2022

Nel dettaglio, per quel che riguarda il prezzo del Bitcoin (BTC), questo nel secondo trimestre del 2022, riporta FX Empire, ha fatto registrare un crollo che è prossimo al 56%. Proseguendo così in una parabola discendente iniziata nel mese di novembre del 2021. Ovverosia, dopo che l'oro digitale ha toccato i 69.000 dollari.

BTC ed ETH pagano la maggiore avversione al rischio, ecco perché

L'azione dei prezzi del Bitcoin (BTC), nel mese di giugno del 2022, è stata una delle peggiori di sempre con un calo del 38%. Trascinando di conseguenza verso il basso pure le quotazioni di Ethereum (ETH). BTC ed ETH, infatti, hanno chiuso il secondo trimestre del 2022 con delle performance fortemente negative a causa del peggioramento del quadro macroeconomico e della discesa dei mercati finanziari tradizionali.

Per degli asset rischiosi come le criptovalute, ovverosia proprio come il Bitcoin ed Ethereum, l'aumento del costo del denaro, unitamente ai venti di recessione nel 2023, si tratta di un mix che ha innescato quella che i detrattori delle criptomonete hanno definito come l'era glaciale per il mondo crittografico.

Quali prospettive nel terzo trimestre del 2022 per Bitcoin ed Ethereum

In più, tra i corsi ed i ricorsi storici, BTC ed ETH potrebbero accelerare le loro perdite nelle prossime settimane. E questo perché, per il settore crittografico, il terzo trimestre nella maggioranza dei casi non è stato mai entusiasmante quando nell'anno il mercato delle criptomonete nel primo semestre è stato posizionato e direzionato al ribasso.

Secondo FX Empire, la performance e la ripresa dei prezzi del Bitcoin (BTC), di Ethereum (ETH) e del mercato crittografico nel suo complesso, dipenderanno non solo dalla variabilità delle condizioni macroeconomiche a livello globale. Ma anche dall'eventuale ingresso sul mercato di mani forti che potrebbero spingere i prezzi verso una nuova fase di ripresa dei prezzi.

Argomenti

Cripto valute