FTAOnline

FTSE Mib in rialzo, 3 titoli che hanno reagito da supporti rilevanti

di Alessandro Chini pubblicato:
2 min

Il rimbalzo del FTSE Mib nelle ultime settimane ha permesso di stemperare le tensioni che si stavano accumulando sull'indice. Molti i titoli in netta ripresa, vediamo chi ha reagito da supporti rilevanti.

FTSE Mib in rialzo, 3 titoli che hanno reagito da supporti rilevanti

FTSE Mib, prospettive grafiche

La reazione che il FTSE Mib indice ha prodotto nelle ultime settimane dai minimi in area 22800, ha permesso di tirare un sospiro di sollievo a tutti coloro che sono interessati alle vicissitudini di Piazza Affari. Il quadro grafico stava infatti deteriorandosi pericolosamente ed il rimbalzo, per quanto non risolutivo, ha comunque riequilibrato la situazione.

La media mobile esponenziale a 50 sedute, resistenza in area 24400, sta frenando l'ascesa dell'indice, ma se tale ostacolo dovesse essere abbattuto le prospettive per il principale listino di Piazza Affari, tornerebbero a farsi interessanti, quanto meno nel breve periodo.

Nel frattempo sono stati molti i titoli del paniere che hanno evidenziato segnali di ripresa, tra questi ve ne sono alcuni che hanno reagito da supporti davvero critici, un pò come accaduto per l'indice, e che ora sono tornati ad alimentare le speranze di un recupero più duraturo. Vediamo allora di chi tratta:

FTSE Mib, ecco i titoli che hanno reagito dai supporti

FinecoBank ha reagito dopo essere sceso a testare i minimi di marzo in area 11,80. Il rimbalzo ha permesso di allentare le tensioni sul titolo, dando credito all'ipotesi che su tali livelli possa prendere forma un doppio minimo. La strada è ancora lunga e tortuosa, nuove indicazioni oltre 13,35, prossima resistenza. Sotto 11,75 invece segnali di cedimento introduttivi al ritorno in area 11.

Hera ha reagito all'affondo che settimana scorsa aveva spinto i prezzi in area 3,35 dove è posizionato il 50% di ritracciamento del rialzo dai bottom di marzo. Il quadro grafico di medio periodo resta per ora invariato, con il titolo ancora in lizza per risalire sui massimi da inizio anno poco oltre quota 3,70. Conferme al superamento di 3,60 euro. Sotto 3,35 invece primo target a 3,25 euro.

Italgas è tornata è premere sull'acceleratore dopo aver testato ancora una volta il supporto in area 6,05. Il rimbalzo ha permesso ai prezzi di mettere sotto pressione la resistenza a 6,40 euro. Il superamento di tale ostacolo darebbe continuità al rialzo partito dai minimi di marzo, proiettando il titolo verso nuovi massimi assoluti in area 6,70. Indicazioni di debolezza solo al di sotto di 6,05, preludio alla realizzazione di un nuovo segmento ribassista verso 5,70/5,75 circa.

Tre titoli che hanno seguito da vicino l'andamento dell'indice nel recente passato e che dunque potrebbero approfittare di un ulteriore rialzo del FTSE Mib per provare ad incrementare ulteriormente il bottino fin qua conseguito.