0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Mercati :: Ftse Mib: una blue chip imperdibile con ottime prospettive

Ftse Mib: una blue chip imperdibile con ottime prospettive

di Edoardo Lopezpubblicato:

Ecco un titolo su cui puntare a occhi chiusi: gli analisti dicono buy all’unisono con target da capogiro

La crisi politica scoppiata in Italia la scorsa settimana e culminata con lo scioglimento delle Camere e l'atteso ritorno alle urne prima di fine settembre, ha ulteriormente complicato il quadro a Piazza Affari

Ftse Mib in acque agitate: fondamentale lo stock picking ora

Già prima della crisi di Governo, il Ftse Mib non navigava in acque tanto tranquille, tanto da essere sceso ad aggiornare il minimo dell'anno.

La situazione ora è diventata ancora più delicata e in attesa di capire come il mercato metabolizzerà gli ultimi sviluppi sul fronte politico e fronteggerà l'incertezza che si profila, sarà ancora più importante scegliere i titoli giusti su cui puntare.

La flessione del Ftse Mib ha portato diverse blue chip su livelli molto appetibili, ma questo non è un criterio sufficiente per la selezione delle azioni da mettere in portafoglio.

Ftse Mib: ecco una blue chip che può dare tanto

E' ben infatti individuare i titoli che offrono prospettive interessanti e affidabili e che siano raccomandati da un certo numero di analisti.

Quest'oggi segnaliamo in particolare una blue chip che ha perso parecchio da inizio anno, ma che ha le carte in regola per regalare soddisfazioni agli investitori.

Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo è uno dei due big del settore bancario insieme a Unicredit, rispetto al quale ha perso meno da inizio anno, ma il suo bilancio resta comunque pesante, visto che al close del 21 luglio evidenzia una flessione di quasi il 27%, superiore a quella del Ftse Mib.

Intesa Sanpaolo è uno dei temi finiti nell'occhio del ciclone con la crisi di Governo, visto che al pari delle altre banche risente dell'andamento dello Spread e dei BTP, i cui segnali al momento sono decisamente negativi.

Il titolo però piace a numerosi analisti ed è quasi unanime l'invito a scommettere su questa banca che può percorrere davvero tanta strada al rialzo.   

Intesa Sanpaolo piace a tanti analisti. Target molto golosi

Gli esperti di UBS due giorni fa hanno ribadito la raccomandazione "buy" su Intesa Sanpaolo, con un prezzo obiettivo rivisto al ribasso da 2,7 a 2,2 euro.

La banca elvetica richiama l'attenzione sulla valutazione a sconto del titolo, precisando però che saranno necessari chiarimenti su vari aspetti prima che gli investitori tornino a puntare su Intesa Sanpaolo.

Bullish anche la view di Equita SIM che consiglia di acquistare, con un target price a 2,7 euro.

Gli esperti ritengono che un buon supporto per il titolo dovrebbe essere rappresentato dal buy-back in corso e da ulteriori potenziali acquisti da parte delle Fondazioni, dopo la mossa di Cariplo che ha incrementato la sua quota nel capitale di Intesa Sanpaolo.

A guardare con favore al titolo è anche Kepler Cheuvreux che di recente ha rinnovato l'invito ad acquistare, con un fair value a 2,5 euro.

Lo stesso rating "buy" è stato reiterato da Bank of America Global Research che su Intesa Sanpaolo ha un prezzo obiettivo a 3,1 euro, valore che implica un potenziale di upside di oltre l'86% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Programma dei video

« agosto 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy