FTAOnline

Ftse Mib: ecco una blue chip hot. Margine di rialzo stellare

di Edoardo Lopez pubblicato:
3 min

Riflettori puntati su una blue chip che ha appena toccato nuovi minimi dell’anno, ma che può salire di oltre il 123%.

Ftse Mib: ecco una blue chip hot. Margine di rialzo stellare

Nei giorni scorsi il Ftse Mib è sceso a poca distanza dai minimi dell'anno, riuscendo però a fermare la sua discesa prima di raggiungere questo bottom.

Stellantis: bilancio più pesante del Ftse Mib da inizio anno

L'indice ha avviato un primo rimbalzo e si sono mosse nella stessa direzione diverse blue chip, alcune delle quali però hanno anche aggiornato i minimi dell'anno.

Una di queste è Stellantis che lo scorso 24 giugno nell'intraday ha segnato un nuovo bottom dell'anno a 12,07 euro, poco più in basso del precedente minimo del 7 marzo scorso a 12,17 euro.

Da inizio 2022 il titolo mostra un bilancio più negativo di quello del Ftse Mib, visto che quest'ultimo al close del 28 giugno accusa una flessione del 19,18%, mentre Stellantis perde quasi il 25%.

Il titolo, dopo aver segnato il top 2022 a 19,35 euro lo scorso 19 gennaio, ha avviato un movimento discendente culminato nel minimo del 7 marzo a 12,17 euro, da cui è partita una reazione molto rapida che a fine marzo ha visto salire i corsi fino all'area dei 15,5 euro.

Stellantis: i broker vedono ottime prosepttive di rialzo

La tenuta di questo livello ha provocato un nuovo deciso ripiegamento che ha portato a un passo da quota 12 euro, da cui Stellantis sta provando a ripartire.

Le difficoltà registrate fino a ora dal titolo sono innegabili, ma è bene tenere presente che diverse banche d'affari invitano a puntare senza indugio su questa azione del settore automobilistico che offre prospettive di rialzo estremamente appetibili.

Stellantis: Banca Akros dice buy

A puntare su Stellantis è Banca Akros che di recente ha confermato il rating "buy", con un prezzo obiettivo a 19 euro.

Gli analisti hanno definito neutrale la notizia relativa all'investimento azionario di Stellantis in Vulcan Energy per 50 milioni di euro e l'estensione a 10 anni dell'accordo vincolante di fornitura originale.

Stellantis: la view di Intesa Sanpaolo e di Equita SIM

Anche Intesa Sanpaolo non vede particolari impatti sui fondamentali del gruppo da questa mossa, reiterando la raccomandazione "buy", con un target price a 20,4 euro.

E' bullish la view di Equita SIM che su Stellantis ha una raccomandazione "buy", con un prezzo obiettivo a 19 euro.

Gli analisti non cambiano idea sul titolo malgrado le negative indicazioni che continuano ad arrivare dalle immatricolazioni, anche in Italia, dove gli effetti positivi degli incentivi scattati a metà maggio saranno visibili nei prossimi mesi.

Stellantis: Bestinver vede upside di oltre il 123%

Secondo i colleghi di Bestinver, il peggio sembra essere alle spalle per l'andamento dei volumi nei due principali mercati europei di Stellantis, ossia Italia e Francia.

Gli analisti invitano così a puntare sul titolo, con una raccomandazione "buy" e un range di valutazione pari a 26-28 euro.

Considerando la parte più alta di questo intervallo, il potenziale di upside offerto da Stellantis è superiore al 123% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.