FTAOnline

Come investire in immobili senza alcun obbligo di comprare casa

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Tra l'inflazione galoppante, ed i tassi di interesse attesi in progressivo aumento, come investire in immobili? Scopriamo cosa sono i REIT.

Come investire in immobili senza alcun obbligo di comprare casa

Come investire oggi in immobili? La domanda è d'obbligo in quanto con l'aumento del costo del denaro da parte delle banche centrali, al fine di frenare l'aumento dei prezzi, potrebbero esserci delle ripercussioni negative pure sul mercato dei mutui.

Pur tuttavia, su come investire in immobili, c'è anche da dire che la casa è in genere uno dei migliori asset per combattere l'inflazione. E nel farlo, per esempio, chi acquista un immobile non ai fini abitativi, ma come investimento vero e proprio, lo può mettere a reddito con la locazione.

Così come in verità su come investire in immobili ci sono pure scelte che non obbligano a dover comprare per forza una casa. Evitando così eventuali inquilini morosi e spese di manutenzione straordinaria che sono sempre a carico del proprietario. Vediamo allora, nel dettaglio, come investire in immobili senza alcun obbligo di comprare casa. Dai REIT alle piattaforme di crowdfunding, passando per gli ETF immobiliari.

Come investire in immobili con i REIT - Real Estate Investment Trust

I Real Estate Investment Trust (REIT) sono delle società che sono operanti nel settore immobiliare, e che per caratteristiche sono assimilabili ai fondi di investimento. Un REIT possiede infatti un portafoglio di immobili che può spaziare dalle case ad uso residenziale agli uffici, passando per i condomini.

Il REIT, per semplificare, è come un grande padrone di casa che compra e che vende immobili al fine di ottenere delle plusvalenze. Così come riscuote l'affitto degli inquilini. Andando poi a trasferire quasi tutti gli utili agli azionisti attraverso il riconoscimento di dividendi.

Come investire in immobili con le piattaforme di crowdfunding

Quelle di crowdfunding, anche per il settore immobiliare, sono invece piattaforme che, regolarmente abilitate e autorizzate, raccolgono capitali per finanziare progetti nel campo del real estate. E questo avviene anche andando a raccogliere piccole somme da parte di un elevato numero di aderenti e quindi di sottoscrittori.

Basti pensare che spesso l'investimento minimo richiesto per un progetto immobiliare, proprio attraverso le piattaforme di crowdfunding, è di soli 100 euro o 100 dollari. E questo anche al fine di rendere l'investimento in immobili davvero accessibile a tutti.

Come investire in immobili con gli ETF

Ancor più semplice è investire nel settore immobiliare con gli ETF. Ovverosia, con gli Exchange-traded fund di settore che, essendo quotati, sono negoziabili come le azioni. E quindi si possono aprire e liquidare le posizioni sugli ETF immobiliari molto agevolmente. Ma facendo sempre attenzione a investire in linea con il proprio profilo di rischio.