FTAOnline

Piazza Affari: Maire Tecnimont appetibile dopo ultime news?

di Vanessa Mazzeo pubblicato:
2 min

Buone notizie per Maire Tecnimont che finisce sotto la lente dei broker dopo i recenti annunci.

Piazza Affari: Maire Tecnimont appetibile dopo ultime news?

A Piazza Affari la seduta di ieri si è conclusa in positivo per Maire Tecnimont che ha ripreso quota sulla scia degli spunti positivi offerti dal mercato.

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di martedì con un lieve calo di poco inferiore al mezzo punto percentuale, ieri si è riscattato con una buona ripresa.

A fine giornata Maire Tecnimont si è fermato a 2,77 euro, con un progresso dell'1,39% e quasi 300mila azioni passate di mano, ben al di sotto della media degli ultimi 30 giorni pari a poco più di 800mila.

Maire Tecnimont: aggiudicato un contratto di ingegneria

Maire Tecnimont ha catalizzato l'attenzione del mercato dopo che la società ha annunciato due giorni fa di essersi aggiudicata due contratti di ingegneria.

Uno è stato vinto dalla controllata MyRechemical che da Alia Servizi Ambientali ha ricevuto un contratto per un impianto waste di metanolo e idrogeno localizzato ad Empoli.

L’impianto tratterà 256mila tonnellate all’anno di rifiuti non riciclabili e produrrà metanolo e idrogeno.

Il valore del contratto di ingegneria è probabilmente di qualche milione di euro, mentre il progetto complessivo, quando sarà approvato, secondo gli analisti di Equita SIM potrebbe essere di 250-300 milioni di euro.

Il progetto è parte del segmento green.

Maire Tecnimont: commessa nell'Africa subsahariana

L'altro contratto di ingegneria annunciato da Maire Tecnimont è stato aggiudicato dalla controllata olandese Stamicarbon.

Si tratta nel dettaglio di un progetto di un impianto di UREA (fertilizzanti) in Africa sub-Sahariana.

Il valore del progetto, una volta approvato, è stimato per qualche centinaio di milioni di euro.

Equita SIM commenta i due contratti

Gli analisti di Equita SIM evidenziano che i contratti di ingegneria portano successivamente, con buona probabilità, all’assegnazione del contratto finale del progetto, in 18-24 mesi, per cui rappresentano un leading indicator della raccolta ordini.

Al momento, secondo la SIM milanese, l'annuncio relativo ai due contratti non hanno risvolti significativi per le stime.

Anche per questo motivo gli analisti di Equita SIM non cambiano idea su Maire Tecnimont e mantengono una view improntata alla cautela, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 3,4 euro.

Maire Tecnimont: bullish la view di Banca Akros

Ad avere una view bullish sul titolo è Banca Akros che due giorni fa ha ribadito la raccomandazione "buy", con un target price a 4 euro, valore che offre un margine di potenziale apprezzamento di oltre il 44% rispetto alle quotazioni correnti.

Secondo gli analisti, grazie ai due nuovi contratti Maire Tecnimont ha ampliato la sua presenza nel segmento dei fertilizzanti nell'area subsahariana.