FTAOnline

Mercati azionari: Europa o USA nel 2023? La scelta di Unicredit

di Vanessa Mazzeopubblicato:

Come sarà il prossimo anno per le Borse? Ecco le previsioni degli analisti, con le indicazioni sui listini da preferire e perché.

Mercati azionari: Europa o USA nel 2023? La scelta di Unicredit

Tabella dei Contenuti

Al pari dei colleghi di altre società, anche gli analisti di Unicredit Research hanno presentato in questi giorni il loro outlook sui mercati finanziari per il 2023.

Borse UE: la previsione di Unicredit per il 2023

Focalizzando l'attenzione sulle Borse, lo scenario tratteggiato dagli esperti di Unicredit è alquanto incoraggiante, con le dovute differenze però tra Europa e Stati Uniti.

Per i primi mesi del prossimo anno è atteso ancora un andamento volatile, ma l'idea è che le azioni del Vecchio Continente abbiano un potenziale di crescita di circa il 10% che si materializzerà principalmente nella seconda metà del 2023.

Mercati azionari: P/E favorevoli, specie in Europa

Gli strategist partono dall'analisi dei rapporti P/E dei principali mercati azionari, evidenziando che sono diminuiti di circa il 25% dall'inizio del 2022.

Ciò non è dovuto solo a un forte aumento dell'incertezza economica e geopolitica, ma anche a un incremento significativo dei tassi delle banche centrali e dei rendimenti obbligazionari.

In un confronto a lungo termine, gli attuali rapporti P/E possono essere descritti come molto favorevoli.

Questo è particolarmente vero per l'Europa, con uno sconto di oltre il 10% rispetto alla media di lungo periodo, mentre il rapporto P/E dell'S&P 500 è meno interessante, in quanto viaggia il 10% al di sopra della media di lungo termine.

STOXX Europe 600 vs S&P500

Unicredit ritiene che la ripresa delle valutazioni azionarie sarà sostenuta dal graduale calo dei rendimenti obbligazionari rispetto ai recenti picchi.

Questo è particolarmente vero per i mercati azionari con valutazioni basse, come ad esempio quelli europei.

Gli strategist prevedono che il rapporto P/E dell'indice STOXX Europe 600 recuperi circa il 10% nel 2023, mentre la valutazione dell'S&P500 dovrebbe inizialmente rimanere sostanzialmente invariata, ma in ogni caso è improbabile un rialzo degno di nota, per via delle incertezze legate alla politica monetaria della Fed.

A tal proposito Unicredit mette in guardia dal fatto che le aspettative di taglio dei tassi della Fed aumenteranno nella seconda metà del 2023.

Questo fa sì che ci sia un certo rischio al rialzo per gli indici azionari statunitensi, principalmente guidati dai titoli tecnologici.

Borse UE da preferire a Wall Street: ecco perché

Al momento però la preferenza è accordata alle Borse europee rispetto a quelle statunitensi nel 2023.

Unicredit spiega che l'azionario europeo è a sconto del 30% rispetto a quello a stelle e strisce e si tratta del gap più ampio dal 2005.

Questo elevato sconto di valutazione rende l'Europa meno vulnerabile rispetto agli Stati Uniti in termini di potenziali delusioni degli utili o revisioni al ribasso nei prossimi mesi, quando gli analisti prevedono una lieve recessione.

Portafoglio Bilanciato

Ho creato un portafoglio di titoli italiani che nel 2023, ha generato un utile del +31,02% e consentito di ottenere interessanti dividendi.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy