FTAOnline

1,5 miliardi di euro a favore degli impianti fotovoltaici

di Carla Tastini pubblicato:
2 min

Grazie al PNRR, sono stati stabiliti ben 1,5 miliardi di fondi a favore degli impianti fotovoltaici aziendali, soprattutto a favore di imprese agricole. Vediamo chi potrà usufruirne e come fare domanda.

1,5 miliardi di euro a favore degli impianti fotovoltaici

Un importante decreto emanato dal Ministero delle Politiche agricole è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale qualche giorno fa, precisamente il 28 giugno 2022.

II fulcro e il fine di questo decreto è incoraggiare la costruzione di impianti fotovoltaici non casalinghi, bensì aziendali da installare su edifici strumentali al settore agricolo, zootecnico e agroindustriale. Il finanziamento pubblico è stato stabilito dal PNRR.

Il PNRR a favore degli impianti fotovoltaici e dei parchi agrisolari: quali progetti saranno finanziati

Il decreto ha come obbiettivo la costruzione di parchi agrisolari costruiti grazie a questi contributi a fondo perduto previsti dal Governo.

L'obbiettivo è ammodernare e migliorare il settore dell'agricoltura, renderla più sostenibile e ottenere un enorme risparmio energetico e idrico. Verranno finanziati i progetti che prevedono la messa in posa di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici strumentali all'attività agricola.

Accanto a questa attività principale, possono essere anche finanziate altre attività coadiuvanti come: rimozione dell'amianto; isolamento termico dei tetti; sistema di aerazione sul tetto.

A quanto ammontano le risorse a favore degli impianti fotovoltaici aziendali e chi vi potrà accedere?

Le risorse ammontano a ben 1,5 miliardi di euro da poter utilizzare negli anni 2022-2026. Questi fondi derivano direttamente dal PNRR.

Potranno fare domanda di questi contributi: imprenditori agricoli individuali o società; imprese agroindustriali; cooperative agricole. Sono esclusi i soggetti che hanno un volume d'affari inferiore a sette mila euro annui. Il contributo è concesso fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Ogni beneficiario potrà ottenere un contributo tra i 750 mila euro e un milione di euro, a seconda della spesa massima sostenuta. Gli impianti fotovoltaici da mettere in posa devono avere una potenza non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp.

Quali spese non sono ammissibili per accedere a questi fondi

Non sono ammissibili le seguenti spese:

  • i servizi di consulenza legale e fiscale;

  • l'acquisto di beni usati o in leasing;

  • lavori in economia;

  • acquisto e modifica di mezzi di trasporto;

  • pagamenti a favore di soggetti privi di Partita Iva.

Come deve essere inviata la domanda per richiedere i fondi per impianti fotovoltaici?

Il contributo per gli impianti fotovoltaici deve essere richiesto solo online tramite la piattaforma adatta. La scadenza entro quando inviare le domande non è stata ancora fissata e sarà decisa con un successivo provvedimento.

Gli interventi dovranno essere realizzati, collaudati e rendicontati entro 18 mesi dall’erogazione delle risorse. Il tutto dovrà comunque essere completato entro il 30 giugno 2026.