FTAOnline

Mercato NFT in caduta libera, correzione passeggera o crisi?

di Lucio Isauro pubblicato:
2 min

Il mercato degli NFT sembra aver perso smalto. I collezionabili digitali hanno perso valore in questo primo trimestre 2022, bolla scoppiata o soltanto crisi passeggera? Vediamo cosa sta accadendo.

Mercato NFT in caduta libera, correzione passeggera o crisi?

Dai massimi dello scorso anno, il mercato degli NFT è palesemente in caduta libera. Ragion per cui è lecito chiedersi se, dopo il boom del 2021, per i collezionabili digitali si tratta di una correzione passeggera ma comunque pesante, oppure se per il mercato degli NFT, a conti fatti, sia davvero scoppiata una bolla.

Correzione di mercato per collezionabili digitali tra inflazione e aumento del costo del denaro

Nel dettaglio, relativamente al primo trimestre del corrente anno, per il mercato degli NFT c'è stata una caduta del 50%. Che è stata spiegata dagli esperti con gli stessi motivi per cui sui mercati azionari attualmente c'è volatilità. Ovverosia, l'inflazione in crescita accompagnata da un aumento del costo del denaro da parte delle banche centrali.

Perché per ora quello dei Non Fungible Token non è un mercato al collasso

Il crollo del 50% per il mercato NFT è emerso da un rapporto di NonFungible che è stato ripreso da Repubblica.it, e che traccia un quadro potenzialmente preoccupante proprio per il settore dei Non Fungible Token.

Ma nello stesso tempo, almeno ad oggi, non si può parlare di un mercato NFT al collasso in quanto rispetto al 2020, nel 2021 c'è stata una crescita astronomica. Con quello dei collezionabili digitali che, infatti, da mercato prevalentemente di nicchia è diventato l'anno scorso, davvero in pochissimo tempo, un mercato a dir poco vivace per quel che riguarda i beni digitali da collezione.

Cos'è un NFT - Non-Fungible Token associato ai beni digitali e fisici

Nel mondo crittografico, l'NFT - Non-Fungible Token  è una sorta di gettone digitale con cui, per un bene immateriale, ma anche fisico, si attesta l'originalità, l'autenticità e la proprietà. E questo, in particolare, grazie alla scrittura non manipolabile sulla catena di blocchi. Rispetto a criptovalute come il Bitcoin (BTC), sul mercato degli NFT, i gettoni digitali non fungibili non sono duplicabili e non sono nemmeno intercambiabili. In pratica, grazie agli NFT il rischio di contraffazione è sempre nullo.

Dagli oggetti da collezione ai giochi online, passando per l'arte crittografica, il mercato degli NFT permette di acquisire in prevalenza opere d'ingegno e beni fisici come se fossero, in tutto e per tutto, dei pezzi unici. Anche per questo, al netto della recente correzione per il mercato NFT, i Non-Fungible Token rappresentano la nuova frontiera, una vera e propria rivoluzione nel campo della protezione dei diritti d'autore.