FTAOnline

Pagamento pensioni luglio 2022: quando arriva l’assegno?

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Quando arriva la pensione a luglio 2022? Maxi assegno per tutti: qual è il calendario di pagamento della pensione in Posta e quando arriva l’accredito in banca? Nessun anticipo, ma tante novità. Ultime notizie.

Pagamento pensioni luglio 2022: quando arriva l’assegno?

Sono in arrivo i primi pagamenti delle pensioni di luglio 2022: quali sono le date da segnare in rosso sul calendario? Abbiamo parlato di un maxi assegno pensione a luglio e in effetti sono in arrivo – oltre all’ordinario assegno mensile – anche il bonus 200 euro e la quattordicesima.

Insomma, l’aumento sarà per tutti: mentre, però, il bonus 200 euro verrà pagato a tutti i pensionati con reddito sotto i 35 mila euro; la quattordicesima spetterà solo a coloro che possiedono un reddito molto basso. Ma quando arriva il pagamento INPS? A differenza dei mesi di emergenza pandemica, a luglio non ci saranno anticipi né per il pagamento in Posta, né per l’accredito in banca.

Vediamo quali sono le ultime novità INPS sulle pensioni di luglio 2022: date, importi e calendario.

Pagamento pensioni luglio 2022 in Posta: il calendario

Quando arriva la pensione di luglio 2022 in Posta? Come di consueto, dal termine dell’emergenza sanitaria siamo tornati a seguire il consueto calendario di erogazione degli assegni presso gli uffici postali, con decorrenza dal primo giorno del mese.

Ecco quindi il calendario con tutte le date di pagamento delle pensioni di luglio 2022 in Posta, suddiviso per lettera iniziale del cognome:

  • venerdì 1° luglio 2022 - cognomi A - B;

  • sabato 2 luglio 2022 (solo mattina) - cognomi C - D;

  • lunedì 4 luglio 2022 - cognomi dalla E alla K;

  • martedì 5 luglio 2022 - cognomi dalla L alla O;

  • mercoledì 6 luglio 2022 - cognomi dalla P alla R;

  • giovedì 7 luglio 2022 - cognomi dalla S alla Z.

Rimane ancora la possibilità di richiedere ai Carabinieri il ritiro dell’assegno e la consegna diretta al proprio domicilio per tutti i pensionati con più di 75 anni di età.

Pagamento pensioni luglio 2022 in banca: la data di accredito

Per tutti coloro che attendono l’accredito della pensione direttamente sul proprio conto corrente in banca, i tempi si fanno più rapidi.

L'accredito INPS arriva per tutti al primo giorno bancabile del mese, ovvero venerdì 1° luglio 2022.

Pensione di invalidità luglio 2022: quali sono le novità

Arriviamo ora a specificare quali sono gli importi e gli aumenti previsti per la pensione di invalidità a luglio 2022. Mentre le date di pagamento rimangono invariate (seguendo il calendario per il ritiro in Posta, oppure attendendo l’accredito in banca), gli assegni sono in aumento.

La pensione di invalidità è una prestazione previdenziale che INPS eroga a tutti i cittadini che sono impossibilitati a svolgere qualsiasi attività lavorativa, in conseguenza del proprio stato di salute o della propria condizione.

Oltre al normale assegno mensile, anche gli invalidi (parziali e non) hanno diritto alla corresponsione del bonus 200 euro previsto dal Governo Draghi, mentre per la quattordicesima restano esclusi sia gli invalidi civili sia i titolari di pensione sociale.

Maxi pensione ad agosto 2022: cosa c’è di vero?

Alcune testate hanno avanzato la notizia del pagamento di un’altra maxi pensione ad agosto 2022: verità o fake news?

Non ci saranno altri bonus 200 euro (una tantum, solo a luglio) e nemmeno altre mensilità aggiuntive.

L’aumento sulle pensioni di agosto sarà dovuto – in realtà – alla partenza dei primi pagamenti di eventuali crediti fiscali emersi dalla dichiarazione dei redditi. Si tratta, quindi, dei rimborsi o bonus Irpef inseriti nel modello 730: non un aumento, ma invece un rimborso per tutti coloro che hanno pagato delle tasse aggiuntive.