FTAOnline

Permessi Legge 104: come funziona il servizio di rinuncia online sul sito INPS

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

L'INPS ha ufficialmente reso disponibile la procedura di rinuncia online relativamente ai Permessi Legge 104. In questa guida analizzeremo la nuova funzione ed i permessi per cui si potrà richiedere la modifica o la rinuncia direttamente tramite il portare ufficiale dell'Istituto.

Permessi Legge 104: come funziona il servizio di rinuncia online sul sito INPS

Novità sui permessi Legge 104, l’INPS ha reso disponibile una nuova funzione: il servizio di rinuncia online. Dal 10 novembre 2022 i lavoratori potranno fruire del nuovo servizio direttamente mediante il sito ufficiale INPS.

Ecco come si articola la nuova funzionalità e come compilare la rinuncia online dei permessi Legge 104 (di cui all’articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104).

Permessi Legge 104: come funziona il servizio di rinuncia online sul sito INPS

L’attivazione del nuovo servizio di rinuncia online ai permessi Legge 104 è stata comunicata ufficialmente mediante il Messaggio n. 4040 del 9 novembre scorso.

La funzionalità appena aggiunta, disponibile dal 10 novembre 2022, consente a chi ha richiesto dei permessi di lavoro legati alla Legge 104 di modificare tali permessi.

Di fatto, dunque, questo nuovo servizio consente di applicare delle modifiche ai permessi già richiesti.

Il servizio è stato denominato ufficialmente dall'INPS Rinuncia ai benefici. La procedura è di recente aggiunta alla piattaforma telematica dell’Istituto e sarà accessibile direttamente online.

Nuova funzionalità permessi Legge 104: quali domande si possono modificare?

Il nuovo servizio di Rinuncia ai benefici potrà essere utilizzato solamente qualora il lavoratore intenda rinunciare ad un permesso per cui ha già inoltrato domanda.

La rinuncia ai permessi Legge 104 può essere sia totale che parziale e si riferisce alla variazione di domande già inviate.

I permessi che possono essere variati sono i seguenti:

  • permessi mensili per assistenza a familiare disabile;

  • permessi giornalieri richiesti dal lavoratore per sé stesso;

  • riposi orari alternativi;

  • prolungamento del congedo parentale.

Il Messaggio INPS ha inoltre chiarito che le domande che possono essere modificate devono riferirsi al mese in corso. Possono essere modificate, cioè, solamente le domande in corso di fruizione, e la rinuncia al permesso può avvenire solo nello stesso mese di presentazione della richiesta di permesso.

Qualora il mese sia trascorso per intero, ovviamente, la nuova funzionalità per la rinuncia online non sarà disponibile.

Come utilizzare il servizio INPS e rinunciare ai permessi Legge 104

Concludiamo con l’analisi dettagliata della procedura di utilizzo della nuova funzionalità attiva sul portale INPS per la rinuncia online o la modifica dei permessi Legge 104.

Il servizio è accessibile mediante il sito ufficiale INPS, accedendo alla macro-sezione “Prestazioni a sostegno del reddito - Domande”; al suo interno, andrà cercata l’area Disabilità.

Individuata poi la sezione “Permessi Legge 104/1992”, basta cercare il collegamento Comunicazione di variazione ed effettuare le modifiche o la rinuncia al permesso richiesto.

Argomenti

LavoroINPS