FTAOnline

Pet economy perché può essere un ottimo investimento

di Enrico Dannapubblicato:

Gli animali domestici sono sempre più presenti nelle famiglie ed ora entrano anche nei portafogli di investimento. Vediamo come

Pet economy perché può essere un ottimo investimento

Avere un cane o un gatto è una esperienza unica. Sono innumerevoli i benefici che un animale a quattro zampe può portare nella vita di una persona. Dobbiamo sempre tener presente che si tratta di esseri viventi e non di giocattoli: occorre prendersene cura e trattarli al meglio, con amore.

Chi ha un cane si è di certo reso conto di tutto ciò che ruota attorno al mondo dei “bau bau”, soprattutto a livello di business. E, quella che viene definita “pet economy”, sta diventando, sempre di più, un fiorente business.

Pet economy: un business in crescita esponenziale

Che cosa si intende esattamente con la definizione “Pet economy”? Si può affermare che tale terminologia sta ad indicare tutto ciò che ha a che fare con la cura, il benessere, l’alimentazione e la salute dei nostri amici a quattro zampe. Insomma, un mondo variegato e ricco di opportunità, un business nel quale, negli ultimi anni, si sono affacciate sempre più aziende.

Non solo. Proprio perché si tratta di un mercato in forte espansione, qualcuno ha individuato l’opportunità e sono comparsi i primi prodotti di investimento a tema. Diventa quindi lecito chiedersi, in qualità di risparmiatori, se questa possa rivelarsi una buona e redditizia opportunità di diversificazione del proprio portafoglio finanziario. Basta guardarsi attorno per comprendere come, negli ultimi anni, via sia stato un vero e proprio boom. Già, perché c’è un mondo infinito che ruota attorno alla vita dei nostri cani.

Anni fa non esistevano store dedicati al mondo animale. Si andava al supermercato e lì, nel reparto dedicato, si trovavano alcuni tipi di pappe, qualche giochino, guinzagli e così via. Tutto senza eccessi. Oggi invece, solo se si pensa al cibo, si trovano una infinità di combinazioni che tengono conto anche delle intolleranze dell’animale, del suo stato di salute, del fabbisogno proteico e chi più ne ha più ne metta. Ovvio quindi che siano nate aziende che si occupano solo di questo e che il giro di soldi che ruota attorno al settore sia in crescita esponenziale.

Pet economy: da crocchette a pepite

Quante persone, nel mondo, regolarmente, nutrono i propri animali con le crocchette o con le pappe appositamente preparate per i cani? Tralasciamo le considerazioni sul fatto che sia corretto o meno alimentarli in questo modo, ma concentriamoci solamente sul vortice di denaro che questo gesto porta nelle casse di chi produce questi alimenti. Il cane non va solo nutrito, però.

Va portato a spasso, Ergo: guinzaglio, paletta e sacchetti per la raccolta delle deiezioni, palla o gioco per stuzzicarlo e fargli fare la giusta dose di movimento. Non dimentichiamoci poi che, come gli umani, anche i cani possono avere problemi di salute. Anzi, ne hanno sempre di più, anche a livello di problematiche della pelle e della psiche. Ecco, qui entra in campo un altro mondo, ovvero quello che si occupa della cura degli animali, con tutto il significato che questo può avere.

Chi ha un animale sa quanto sia costoso curarlo. Vogliamo poi parlare dei prodotti da toelettatura e benessere? Bene. Se pensiamo a tutti questi fattori non possiamo non prendere in considerazione l’idea di investire in un settore che si prospetta decisamente profittevole.

Senza voler per forza strafare e andare alla ricerca dell’azione che ci renderà Paperon de Paperoni, possiamo sempre optare per un ETF o un fondo che svolgano l’attività di selezione dei titoli per noi. Come sempre, mai dimenticare che questo eventuale investimento può rivelarsi ottimo se inserito nell’ottica della globalità del proprio portafoglio dopo averne valutato, per bene, la rischiosità e la pertinenza con gli obiettivi che ci si è prefissati.

Portafoglio Bilanciato

Ho creato un portafoglio di titoli italiani che nel 2023, ha generato un utile del +31,02% e consentito di ottenere interessanti dividendi.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy