0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Approfondimenti :: Piazza Affari: un settore da rivalutare con 2 titoli in e 2 out

Piazza Affari: un settore da rivalutare con 2 titoli in e 2 out

di Edoardo Lopezpubblicato:

Le riaperture in Cina sono un sospiro di sollievo per un settore di Piazza Affari: di quale si tratta?

In queste ultime giornate, tra i vari temi che hanno tenuto banco a Piazza Affari troviamo anche quello del lusso.

Piazza Affari: lusso in primo piano con riaperture in Cina

Il settore è tornato sotto la lente sulla scia delle riaperture in Cina, dove dall'1 giugno le autorità hanno iniziato ad allentare le restrizioni Covid imposte a Pechino e Shanghai da marzo.

Una buona notizia per il comparto del lusso a Piazza Affari, che come ricordato dagli analisti di Equita SIM, realizza in Cina circa il 25% delle vendite in media.

Come spiegano i colleghi di Banca Akros, le riaperture in Cina sono un sospiro di sollievo per il settore del lusso, finito sotto pressione nei mesi di aprile e maggi, quando le vendite di beni di lusso sono scese in media del 30%-40 secondo le stime degli analisti.

Tra i protagonisti del comparto, ad avere l'esposizione maggiore al Paese asiatico è Tod's con il 35%, seguito da Salvatore Ferragamo e Moncler con il 27% e il 25% rispettivamente, mentre Brunello Cucinelli è il meno esposto con il 15%.

La buone notizie che arrivano dalla Cina rendono più appetibili i titoli del settore quotati a Piazza Affari, ma non tutti meritano di essere acquistati.

Moncler

Tra i titoli da mettere in portafoglio troviamo sicuramente Moncler, per il quale di recente Bank of America ha ribadito la raccomandazione "buy", con un prezzo obiettivo a 66 euro.

La banca USA ha ritoccato verso l'alto la stime di eps 2024 da 2,64 a 2,65 euro, spiegando che Moncler vanta un mix di crescita degli utili di qualità e di una valutazione a sconto.

A puntare sul titolo è anche Equita SIM che proprio a inizio mese ha alzato di 30 punti base il peso nel suo portafoglio raccomandato a Piazza Affari.

La SIM milanese ritiene che Moncler offra un'interessante combinazione di qualità del business, pricing power, momentum sugli utili e robusti driver di crescita, motivo per cui il rating è “buy”, con target price a 67 euro.

Salvatore Ferragamo

Più cauta la view su Salvatore Ferragamo, tanto che Intesa Sanpaolo da una parte suggerisce di mantenerlo in portafoglio e dall'altra riduce il prezzo obiettivo da 17,5 a 15,4 euro.   

Prudente anche Citi che sul titolo ha un rating "neutral", con gli analisti che evidenziano che il titolo ha sottoperformato da inizio anno e nei 5 anni precedenti, con vari piani di ristrutturazione del marchio che sono falliti.

La banca USA ritiene che per convincere gli investitori che questa volta sarà diverso, servirà un'esecuzione chiara e lineare da parte del CEO Marco Gobbetti.

Brunello Cucinelli

Sempre tra i titoli a minore capitalizzazione, un'interessante opportunità è offerta da Brunello Cucinelli.

Per gli analisti di Banca Akros è da accumulare in portafoglio, con un target price a 60 euro, ma a puntare sul titolo è anche Intesa Sanpaolo, che ha un rating "add", con un target price a 56,8 euro.

Secondo gli analisti il posizionamento sull'alto di gamma del marchio sostiene la visibilità sulle proiezioni di crescita di lungo termine.

Tod's

Cattive notizie per Tod's che secondo UBS merita un rating "sell", con un fair value tagliato due giorni fa da 33 a 28 euro.

Dopo i buoni dati sul fatturato registrati dal gruppo nei primi tre mesi dell'anno, gli analisti si aspettano che la Cina pesi in maniera rilevante sulla performance del gruppo nel secondo trimestre.

Programma dei video

« luglio 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy