FTAOnline

Piazza Affari brillante in avvio dell'ultima seduta della settimana. Focus sulla Cybersecurity

di Alessandro Chini pubblicato:
2 min

Piazza Affari in rialzo nell'ultima seduta della settimana. I titoli che meglio si comportano, focus sul comparto cybersecurity.

Piazza Affari brillante in avvio dell'ultima seduta della settimana. Focus sulla Cybersecurity

Il FTSE Mib guadagna oltre 1 punto e mezzo percentuale questa mattina, ben sostenuto dai titoli del comparto petrolifero che salgono in scia al recupero del prezzo del petrolio.

Eni guadagna 2 punti percentuali, bene anche Tenaris in rialzo dell'1,9%. Tra i migliori del listino Nexi che mette a segno un +3,8%, mentre le banche appaiono un pò sotto tono, con Unicredit che addirittura cede lo 0,75% mentre Intesa Sanpaolo guadagna lo 0,6%. In rosso anche Interpump, Terna e Moncler.

Piazza Affari, riflettori sulla Cybersecurity

Ma in questi giorni l'attenzione del mercato è rivolta ai titoli del comparto della Cybersecurity: è notizia recente quella della trimestrale dell'americana Palo Alto Networks risultata migliore delle attese.

Se guardiamo all'interno dei confini domestici gli acquisti si stanno concentrando su Cyberoo e Cy4gate soprattutto dopo che il comitato interministeriale nazionale per la cybersicurezza, a capo del quale c'è il Premier Mario Draghi, ha approvato la strategia per i prossimi 4 anni, circostanza dalla quale dovrebbero trarre beneficio le aziende del settore.

Andiamo allora a guardare, tecnicamente, come si stanno comportando le società in questione. A questo link potete trovare anche un video di approfondimento su questo argomento.

Focus su Cy4gate

Cy4gate si muove all'interno di una ampio canale decrescente che si origina dai massimi dello scorso settembre, apparentemente correttivo del rialzo del precedente anno.

La linea superiore del canale transita a 11,30 circa, con il rialzo di ieri i prezzi si sono attestati nei dintorni di quota 10,40, mettendo sotto pressione la media mobile esponenziale a 50 sedute. Un primo segnale di continuità per il recupero, che se ribadito oltre 10,50 introdurrebbe il test della citata resistenza a 11,30 euro.

Resistenza successiva in area 12,00, oltre la quale anche le prospettive di medio lungo periodo tornerebbero a farsi interessanti e si potrebbe tornare a parlare di ritorno sui record a 13,74 euro.

Focus su Cyberoo

Sicuramente più "nervoso" invece il grafico di Cyberoo, caratterizzato da volumi inferiori rispetto a Cy4gate. I prezzi si stanno muovendo seguendo una linea orizzontale ormai da qualche mese, con un baricentro individuabile attorno a 3,65 euro.

Le oscillazioni rispetto a questo livello sono state anche ampie in alcun momenti, attualmente i prezzi sono attorno a 3,80 euro, pronti a sferrare l'attacco ad area 4/4,05, resistenza rilevante nel breve periodo. Il successo su tale ostacolo dovrebbe agevolare il proseguimento del trend rialzista verso i top a 4,45 euro.

Sul fronte dei supporti invece indicazioni di cedimento da non sottovalutare in caso di discese sotto 3,10 euro