FTAOnline

Piazza Affari in calo. Quali prospettive per Eni?

di Alessandro Chinipubblicato:

Segno negativo oggi per la borsa italiana dopo il rialzo di ieri. Lo scenario grafico di Eni

Piazza Affari in calo. Quali prospettive per Eni?

Il FTSer Mib arretra dell'1,04% così come il FTSE Italia All-Share. Tra i titoli più venduti dle FTSE Mib troviamo Moncler che fa segnare un calo del 4,5%, ma il segno negativo caratterizza gran parte dei titoli del principale listino. Bancari di nuovo sotto pressione dopo il rimbalzo di ieri, mentre limitano i danni i titoli del comparto energetico. Bene invece le utility Terna, Italgas e Snam.

Il grafico di ENI

Graficamente analizziamo la posizione di Eni che oggi ha ceduto lo 0,38%: Il titolo sta cercando di costruire un testa e spalle rialzista da qualche settimana. I prezzi hanno trovato supporto in area 10,60 ma non sono riusciti a superare gli ostacoli a 11,40/11,50 circa restando confinati a ridosso del supporto. La spalla destra e quella sinistra della citata configurazione sono posizionate più o meno sullo stesso livello ed ora il titolo dovrà dimostrare di credere in se stesso andando ad attaccare la neckline posta a 11,50 circa.

Oltre tale livello via libera verso verso 12 euro, gap down del 22 giugno, mentre segnali di forza un pò più convincenti, nel medio lungo termine, giungerebbero solo oltre 12,60. Sul fronte opposto invece la violazione di area 10,60 introdurrebbe un ulteriore affondo con primi obiettivi a 10/10,25 euro e più in basso a 9,20 circa.

Portafoglio Conservativo

Da 15 anni gestisco un portafoglio conservativo studiato appositamente per investitori che hanno grossi capitali e vogliono preservarli con la massima cura.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy