FTAOnline

Piazza Affari in lieve calo

di Simone Ferradinipubblicato:

Mercati azionari europei poco mossi. Wall Street contrastata. A Milano il FTSE MIB ha terminato a -0,05% (performance settimanale +0,18%), il FTSE Italia All-Share a -0,07%, il FTSE Italia Mid Cap a -0,24%, il FTSE Italia STAR a -0,23%.

Piazza Affari in lieve calo

Tabella dei Contenuti

Euro in lieve calo contro dollaro

Euro in lieve calo contro dollaro. EUR/USD al momento quota 1,0395 circa. BTP e spread in peggioramento. Il rendimento del decennale segna 3,85% (chiusura precedente a 3,68%), lo spread sul Bund 188 bp (183) (dati MTS).

I principali dati macroeconomici pubblicati in giornata

Tra i dati macroeconomici pubblicati in giornata segnaliamo che in Germania nel terzo trimestre 2022 il PIL è cresciuto dell'1,2% annuo, in rallentamento rispetto all'1,7% precedente (3,9% nei primi tre mesi dell'anno) ma sopra all'1,1% della prima lettura preliminare pubblicata a fine ottobre. Secondo il sondaggio pubblicato da GfK (la società di ricerca con base a Norimberga), l’indice delle fiducia dei consumatori sull'economia della Germania sale per il mese di dicembre a -40,2 punti da -41,9 punti della lettura finale di novembre (-42,8 in ottobre, record negativo da quando nel 1991 si era iniziato a elaborare l'indice). In Italia l'Istat comunica che a novembre l'indice della fiducia delle imprese manifatturiere sale a 102,5 punti dai 100,7 punti della lettura finale di ottobre (101,2 punti in settembre), contro il calo a 99,6 punti del consensus; l'indice della fiducia dei consumatori sale a 98,1 punti dai 90,1 punti di ottobre (94,8 punti in settembre), ampiamente sopra ai 91,0 punti del consensus.

Debole Unicredit dopo i commenti di Kerstin af Jochnick (BCE)

Debole Unicredit -1,62% dopo i commenti di Kerstin af Jochnick, membro del consiglio di vigilanza della BCE: non è in vista uno stop a dividendi e buy back come durante la pandemia ma si chiede un aggiornamento delle posizioni di capitale per tenere conto della recessione. La vigilanza invita a evitare annunci sui dividendi da distribuire in valore assoluto: meglio optare per l'indicazione di una percentuale dei profitti. Unicredit ha però annunciato nel piano unlocked 2022-2024 una remunerazione degli azionisti di almeno 16 miliardi di euro nel periodo 2021-2024 tra dividendi cash e buyback: il gruppo potrebbe quindi rivedere lo schema di remunerazione dei soci.

A2A tocca i massimi da giugno

Buona performance per A2A, +2,32% a 1,3240 euro, che tocca i massimi da giugno e si mette alle spalle la brusca flessione accusata mercoledì dopo la revisione al ribasso dei target del piano al 2030 per tenere conto del peggioramento delle prospettive. Ieri Kepler Cheuvreux ha confermato la raccomandazione buy e il target a 1,70 euro, apprezzando l'adattamento del piano al nuovo scenario e la buona visibilità delle performance nel breve termine.

Segni negativi nel lusso su record contagi in Cina

Segni negativi tra i titoli del settore lusso. In Cina i contagi da Covid-19 hanno toccato il massimo assoluto e le autorità hanno stabilito nuove restrizioni nelle zone maggiormente colpite. Il mercato cinese, e in particolare le grandi città, sono molto importanti per i gruppi attivi nel settore del lusso: le azioni di questi ultimi soffrono in borsa ogniqualvolta si profila un irrigidimento della politica zero-Covid adottata da Pechino. Moncler -0,27%, Salvatore Ferragamo -1,35%, Tod's -2,61%.

Telecom Italia poco mossa dopo il progresso di ieri

Telecom Italia +0,13% poco mossa dopo il progresso di ieri. Oggi Messaggero e Corriere della Sera scrivono che CDP è intenzionata ad andare avanti con il progetto del MoU siglato a marzo, ovvero con un'offerta per l'acquisizione di NetCo (la rete Telecom) e successiva fusione con Open Fiber per creare la rete unica.

In verde Poste Italiane

In verde Poste Italiane +1,77%. Il Corriere della Sera scrive che nei giorni scorsi esponenti del governo hanno contattato i vertici del gruppo per sondare il terreno riguardo la disponibilità a partecipare all'operazione rete unica (Telecom-CDP): ma Poste preferisce restare concentrata sui suoi piani di sviluppo.

Leonardo e Iveco in territorio positivo con aggiudicazione gara Brasile

Leonardo +0,92% in territorio positivo: in consorzio con Iveco +0,90% si è aggiudicato la gara per la fornitura di blindati Centauro 2 all'esercito brasiliano. Lo riferisce l'ANSA citando fonti ufficiali brasiliane. La firma del contratto è attesa entro il 5 dicembre. Il controvalore della prima fornitura è di circa 900 milioni di euro, con una potenziale estensione fino a 2 miliardi.

Nexi in lieve rialzo nonostante ipotesi stop obbligo POS

Nexi +0,16% in lieve rialzo. Nella bozza della legge di bilancio 2023 si trova una modifica alle norme che regolano l'obbligo di accettazione di pagamenti digitali a carico dei "soggetti che effettuano l'attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali". In particolare la bozza introduce la possibilità di disapplicare l'obbligo per le transazioni di valore inferiore ai 30 euro nelle ipotesi da individuare dai ministeri competenti entro 180 giorni dall'entrata in vigore della legge di bilancio.

Portafoglio Bilanciato

Ho creato un portafoglio di titoli italiani che nel 2023, ha generato un utile del +31,02% e consentito di ottenere interessanti dividendi.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy