0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Mercati :: Piazza Affari: un titolo da riscoprire. Upside super del 65%

Piazza Affari: un titolo da riscoprire. Upside super del 65%

di Edoardo Lopezpubblicato:

Ecco un titolo che vale la pena di tenere d’occhio: le banche d’affari vedono ottime prospettive di rialzo.

Quando si parla di Piazza Affari, il pensiero corre subito alle blue chip, ossia ai titoli a maggiore capitalizzazione, per la precisione 40, che fanno parte dell'indice Ftse Mib.

Piazza Affari: interessanti occasioni tra le small-mid cap

Al di fuori di questo paniere ci sono tantissime altre azioni, a media e a piccola capitalizzazione, che vale la pena considerare, visto spesso offrono interessanti opportunità, a volte anche maggiori delle blue chip.

Guardiamo in particolare a Piaggio, uno dei protagonisti delle medie capitalizzazioni.

Piaggio in rosso di quasi il 20% da inizio anno

Da inizio anno il titolo mostra un bilancio negativo, visto che la sua flessione è pari al 19,83%, rapportata al close del 22 giugno.

Si tratta di una performance leggermente migliore del Ftse Italia Mid Cap, ossia l'indice di riferimento delle medie capitalizzazione, che rispetto alla fine del 2021 è in calo del 23,51%.

Piaggio ha segnato il massimo dell'anno a 3,01 euro lo scorso 20 gennaio e da allora ha avviato un movimento discendente che ha portato a toccare un bottom il 9 maggio a 2,192 euro.

Da questo livello il titolo ha recuperato terreno, ma è stato respinto in più di un'occasione dall'area dei 2,5 euro, riportandosi intorno a quota 2,3 euro.

Piaggio: un ottimo affare. La view di Mediobanca

Un andamento indubbiamente poco brillante quello di Piaggio che però offre prospettive di crescita molto interessanti, stando alle indicazioni fornite da varie banche d'affari.

Proprio due giorni fa gli analisti di Mediobanca Securities hanno ribadito la loro strategia bullish su Piaggio, con una raccomandazione "outperform" e un prezzo obiettivo a 3,15 euro.

Gli esperti hanno accolto positivamente la notizia da cui si è appreso che Piaggio ha sottoscritto con un pool di banche un accordo per l'estensione e l'incremento della linea di credito revolving da 187,5 milioni di euro, formalizzata nel 2018. 

Piaggio: bene le vendite in Spagna e Germania a maggio

A puntare senza indugio su Piaggio è anche Intesa Sanpaolo che nei giorni scorsi ha rinnovato l'invito ad acquistare con un target price a 3,3 euro.

Gli analisti hanno valutato in termini molto positivi i dati sulle vendite delle due ruote a maggio tanto in Germania quanto in Spagna, spiegando che gli stessi confermando la forza complessiva della domanda in atto in Europa.  

Piaggio: anche per Berenberg è da comprare

Al coro degli ottimisti si aggiunge anche Berenberg che in questi giorni ha ribadito la raccomandazione "buy" su Piaggio, con un fair value a 3,4 euro.

Gli analisti ritengono che il titolo sia interessante, ancora più alla luce degli attuali multipli, definiti ingiustificati rispetto alla media storica.

Piaggio: per Bestinver potenziale upside è del 65%

Infine, tra le banche d'affari che puntano su Piaggio troviamo anche Bestinver che caldeggia l'acquisto, con un range di valutazione pari a 3,6-3,8 euro.

Considerando la parte alta di questo intervallo, il titolo offre un potenziale di upside di circa il 65% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Apprezzando i dati sulle vendite di maggio, gli analisti ritengono che l'andamento delle immatricolazioni delle due ruote può almeno in parte bilanciare gli ostacoli legati al quadro macro, come l'inflazione dei costi e i colli di bottiglia.

Programma dei video

« luglio 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy