FTAOnline

Perché il portafoglio investimenti ricco di liquidità fa perdere soldi

di Lucio Isauro pubblicato:
2 min

Vediamo perché il portafoglio investimenti che è ricco di liquidità in realtà fa perdere soldi. E spesso anche molti se non si riescono a cogliere le migliori opportunità di mercato. E questo, tra l'altro, non vale solo per il mercato azionario, che ha i suoi rischi, ma anche per i titoli del reddito fisso.

Perché il portafoglio investimenti ricco di liquidità fa perdere soldi

In particolare, sul perché il portafoglio investimenti ricco di liquidità fa perdere soldi la risposta è presto detta. In quanto il capitale che viene lasciato infruttifero sul conto corrente subisce nel tempo una svalutazione. Quella inesorabile che è causata dall'inflazione.

Ecco come la liquidità fa perdere soldi a 5, a 10 ed a 20 anni

Per esempio, riporta il portale SmartAsset citando un'elaborazione della società di servizi di investimento Charles Schwab, 100.000 dollari lasciati infruttiferi si svalutano in 5 anni del 14% considerando un'inflazione media annua pari al 3%. Con questa inflazione, inoltre, in 10 anni la svalutazione sarebbe del 26%, ed in 20 anni i 100.000 dollari iniziali equivarrebbero a $ 55.368, ovverosia a quasi la metà nonostante l'importo in dollari posseduto rimanga costante.

Quando la reazione istintiva per evitare potenziali perdite può costare caro

In altre parole, la liquidità per gli investitori ha uno scopo ed un fine prezioso in molti portafogli di investimento. Dato che, quando il mercato azionario crolla o comunque disegna una parabola discendente, molti investitori restano liquidi come reazione istintiva per evitare quelle che potrebbero essere delle potenziali perdite.Ma in realtà, come sopra illustrato, l'investitore nel tempo tende a perdere più soldi di quanto possa pensare.

L'importanza di investire in maniera selettiva durante le fasi di mercato orso

In una situazione come quella attuale, che è caratterizzata da inflazione e costo del denaro in aumento, il valore della liquidità diminuisce ogni giorno. In quanto si perde potere d'acquisto rispetto, invece, a saper selezionare i titoli difensivi sul mercato azionario e le obbligazioni che offrono l'opportunità di guadagnare interessi. E sempre e comunque in linea con il proprio profilo di rischio.

Questo è quanto, infatti, sottolinea altresì SmartAsset.com nel ricordare che le migliori opportunità di investimento sull'azionario si colgono sempre nelle fasi di mercato orso. Così come pure le obbligazioni, anche se sono a breve termine, quasi sempre pagano interessi, anche bassi, che sono chiaramente sempre qualcosa in più rispetto alla semplice detenzione di liquidità in un conto che, invece, è infruttifero.