FTAOnline

Quanti soldi servono per essere finanziariamente a proprio agio

di Lucio Isauro pubblicato:
2 min

Per chi si chiede quanti soldi servono per essere finanziariamente a proprio agio, negli Stati Uniti la società di servizi di trading Charles Schwab ha condotto un'indagine su un campione di 1.000 americani di età compresa tra i 21 anni ed i 75 anni.

Quanti soldi servono per essere finanziariamente a proprio agio

Ecco come e quando gli americani si sentono ricchi e finanziariamente a proprio agio

Si tratta, nello specifico, del Modern Wealth Survey che è un rapporto annuale della società di servizi finanziari che è quotata in Borsa sulla piazza azionaria di Wall Street. Con l'obiettivo di capire, ogni anno, quanti soldi gli americani pensano di aver bisogno per essere considerati davvero ricchi.

Per quest'anno, il numero magico è 2,2 milioni di dollari. Con questi soldi, infatti, gli americani si sentono ricchi. Mentre è pari a 774.000 dollari, sempre in accordo con l'indagine che è stata condotta da Charles Schwab (SCHW), la quantità di denaro da possedere per sentirsi finanziariamente a proprio agio.

In particolare, per arrivare a questi numeri Charles Schwab al campione di 1.000 cittadini americani ha posto tutta una serie di domande che sono legate proprio alla finanza personale. Senza tralasciare i quesiti legati a identificare quali sono, per le famiglie americane, i fattori che influenzano non solo i loro risparmi, ma anche le decisioni di investimento.

I numeri del 2022 che sono stati rilevati da Charles Schwab rispetto al 2021, inoltre, sono in crescita in accordo con quanto è stato riportato da Fortune.com. L'anno scorso, infatti, dal Modern Wealth Survey era emerso che gli americani per vivere comodamente avevano bisogno di 624.000 dollari, e di almeno 1,9 milioni di dollari per essere e per sentirsi davvero ricchi.

Qual è la formula giusta per calcolare il proprio obiettivo di ricchezza

Pur tuttavia Rob Williams, che è amministratore delegato della pianificazione finanziaria, del reddito da pensione e della gestione patrimoniale presso Charles Schwab, nel commentare i risultati del sondaggio ha posto l'accento su un fatto molto importante. Ovverosia, che ogni famiglia dovrebbe calcolare il proprio obiettivo di ricchezza sempre attraverso un piano di risparmio personalizzato.

E questo perché ciò di cui una persona o una famiglia ha bisogno non è uguale ad un'altra. D'altronde, per costruire ricchezza, per la maggior parte delle persone sono necessari decenni di investimenti dedicati, personalizzati e, soprattutto, in linea con il proprio profilo di rischio.