FTAOnline

Fisco, tutte le scadenze fiscali di febbraio 2023: date e calendario

di Miriam Ferraripubblicato:

Calendario fitto di appuntamenti con il Fisco: quali sono le scadenze fiscali di febbraio 2023? Dall'Iva all'IRPEF, fino al bollo delle fatture elettroniche. Tutte le date da segnare in rosso.

Fisco, tutte le scadenze fiscali di febbraio 2023: date e calendario

Tabella dei Contenuti

Si apre un nuovo mese per tutti i contribuenti e mentre si attende la partenza della pace fiscale e della rottamazione delle cartelle esattoriali del Governo Meloni, si avvicinano i prossimi appuntamenti e le scadenze fiscali di febbraio 2023.

Non solo Iva e IRPEF, ma anche LIPE, contributi e bollo sulle fatture elettroniche. A fine mese scade anche il bonus acqua potabile.

Il mese di febbraio 2023 è ricco di scadenze fiscali da ricordare: per non dimenticare nessuna appuntamento andiamo a riassumere tutte le date da segnare in rosso.

Scadenze fiscali febbraio 2023: il calendario completo

Calendario fiscale

Scadenza

Dichiarazione Iva 2022

dal 1° febbraio 2023 al 2 maggio 2023

Iva, IRPEF, INPS

16 febbraio 2023

Elenchi Intrastat

25 febbraio 2023

LIPE 4° trimestre

28 febbraio 2023

Contributi forfettari

28 febbraio 2023

Bollo fattura elettroniche

28 febbraio 2023

Conguagli e ritenute IRPEF

28 febbraio 2023

Dichiarazione Iva 2022 - dal 1° febbraio

Il mese si apre con la possibilità di inviare la propria dichiarazione Iva relativa all'anno di imposta 2022: dal 1° febbraio i contribuenti possono adempiere alla scadenza fiscale.

C'è tempo fino al 30 aprile 2023, ma essendo una domenica, la scadenza slitta al 2 maggio 2023.

Iva IRPEF, INPS - 16 febbraio

Il secondo appuntamento con il Fisco scatta dalla metà del mese: il 16 febbraio 2023 è il termine per gli adempimenti periodici di IVA, IRPEF e INPS

In merito all'IVA, si tratta di un adempimento relativo al mese di gennaio 2023 per i contribuenti con liquidazione mensile.

Per quanto riguarda l'IRPEF, la scadenza concerne le ritenute alla fonte - del mese scorso - a titolo d’acconto effettuate dai sostituti d’imposta sui redditi di lavoro dipendente e assimilati.

I contributi INPS, invece, sono quelli che il datore di lavoro deve versare all'istituto sugli stipendi dei propri lavoratori relativi al mese di gennaio 2023.

Elenchi Intrastat - 25 febbraio

Superata la metà del mese di febbraio, si avvicina un'altra scadenza fiscale che riguarda però solo alcuni particolari contribuenti.

Tutti gli operatori intracomunitari soggetti alla comunicazione obbligatoria mensile dei dati dovranno attenersi alla scadenza del 25 febbraio per la comunicazione degli elenchi Intrastat.

Scadenze fiscali del 28 febbraio 2023

Si arriva, infine, a fine mese con una serie di appuntamenti e scadenze fiscali per tutti.

Il 28 febbraio 2023 scade il termine per la presentazione del LIPE relativo al 4° trimestre del 2022, ovvero la Comunicazione delle liquidazioni periodiche relative all’ultimo trimestre dello scorso anno.

Sempre al 28 febbraio, inoltre, scade anche il termine per effettuare la richiesta di aliquota agevolata per le Partite va in regime forfettario: tale agevolazione porta una contribuzione al 35%, ma solo per coloro che svolgono attività di impresa, artigiani o commercianti.

Scadenza al 28 febbraio anche per il pagamento del bollo sulle fatture elettroniche emesse nell'ultimo quadrimestre del 2022.

Infine, a fine febbraio scade il termine per l'effettuazione dei conguagli delle ritenute e l’imposta IRPEF su i redditi da lavoro dipendente.

Bonus acqua potabile in scadenza al 28 febbraio 2023

Ricordiamo che c'è tempo solo fino al 28 febbraio 2023 per richiedere e ottenere il bonus acqua potabile.

L'agevolazione consente di ottenere un contributo pari al 50% - sotto forma di credito di imposta - per le spese relative all’acquisto e installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e o addizione di anidride carbonica.

Tali spese devono essere state sostenute nel corso dell'anno precedente (2022).

Argomenti
Portafoglio Bilanciato

Ho creato un portafoglio di titoli italiani che nel 2023, ha generato un utile del +31,02% e consentito di ottenere interessanti dividendi.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy