FTAOnline

Cosa scegliere in questa fase tra criptovalute e asset tradizionali

di Lucio Isauropubblicato:

Momento difficile per le criptovalute, con il Bitcoin che ieri è sceso in area 30.000 prima di mettere a segno un rimbalzo. Puntare ancora sulle criptomonete o meglio guardare agli asset tradizionali?

Cosa scegliere in questa fase tra criptovalute e asset tradizionali

Vediamo cosa scegliere in questa fase tra le criptovalute e gli asset di investimento tradizionali. Perché da qualche giorno a questa parte l'andamento dei prezzi, sul mercato delle criptomonete, è palesemente cedente. Sia dopo il rialzo dei tassi di interesse di 50 punti base, da parte della Federal Reserve, sia in scia alla debolezza dei mercati azionari a partire da Wall Street.

Per il Bitcoin fatale il mancato superamento dei 40,000 dollari

Dopo aver fallito di recente il superamento della soglia psicologica dei 40.000 dollari, il Bitcoin (BTC) sul mercato delle monete virtuali ora sembra essere diretto verso area $ 30.000. Con la capitalizzazione complessiva di mercato per gli asset digitali che, intanto, ha rotto al ribasso pure la soglia di $ 1,4 trilioni in accordo con i dati in tempo reale che sono forniti dal portale WorldCoinIndex.

3 motivi per cui il mercato delle criptovalute è al momento in difficoltà

Secondo quanto è stato messo in risalto da FX Empire, al momento ci sono almeno 3 motivi che spiegano la discesa dei prezzi delle criptovalute. Ovverosia, proprio il rialzo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Nonché l'attuale capitalizzazione complessiva per le criptomonete, che è scesa sui minimi degli ultimi 10 mesi. In più, il terzo fattore è rappresentato dallo scarso appeal per le criptovalute, rispetto al 2021, da parte degli investitori includendo pure quelli istituzionali.

Alta correlazione tra il Bitcoin e l'indice Nasdaq, ecco perché

Nello scegliere in questa fase tra le criptovalute e gli asset di investimento tradizionali, inoltre, c'è da prendere in considerazione pure il fatto che le criptomonete, a partire dal Bitcoin (BTC), continuano ad essere fortemente correlate con il trend del mercato azionario americano.

Non a caso Edward Moya, che è analista di mercato senior per Oanda Corporation, ha fatto presente che dall'inizio dell'anno il listino azionario Nasdaq è sceso del 21% rispetto al -22% registrato per le quotazioni del Bitcoin (BTC). Di riflesso, per trovare nuovi compratori sulle criptomonete in questa fase sarà necessario pure trovare chi è fiducioso nel continuare ad investire sull'azionario USA:

In più, sempre secondo la view dell'analista di Oanda, al momento sulle criptomonete gli investitori istituzionali sono in una modalità attendista. Con CoinShares che a sua volta, non a caso, ha rilevato come nelle ultime quattro settimane ci siano stati continui deflussi di fondi crittografici proprio da parte degli istituzionali.

Portafoglio Conservativo

Da 15 anni gestisco un portafoglio conservativo studiato appositamente per investitori che hanno grossi capitali e vogliono preservarli con la massima cura.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy