FTAOnline

Sciopero 2 dicembre, bollino nero e stop per i trasporti. Ecco dove, quando e fasce orarie

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

Maxi sciopero previsto per venerdì 2 dicembre. A rischio bus, tram, treni, taxi e aere in diverse città italiane. Ecco dove si rischia la paralisi dei trasporti, le fasce orarie da bollino nero e a quali possibili disagi si va incontro.

Il prossimo venerdì si preannuncia nero per il settore dei trasporti. Allo scoccare del 2 dicembre infatti bus, tram, metro, treni, taxi e aerei si fermeranno per 24 ore come già reso noto da tutte le categorie nazionali di trasporto. 

Uno sciopero questo che porterà alla paralisi di gran parte delle città italiane, soprattutto quelle più grandi: da Napoli a Roma, per finire a Bologna, molti cittadini dovranno fare i conti con i forti disagi causati dalla mobilitazione prevista per il prossimo mese, anche in termini di traffico.

Vediamo subito i motivi dello sciopero, quali sono le città coinvolte e quali sono le fasce orarie interessate dalla mobilitazione.

Prima vi lasciamo agli ultimi aggiornamenti sul blocco dei trasporti riassunti nel video YouTube di Local Team.

Sciopero 2 dicembre, perché l’intero settore dei trasporti si ferma

Il maxi sciopero di venerdì 2 dicembre è voluto dall’Unione Sindacale di Base (UBS), unitamente all’Unione Sindacale Italiana (USI), Al-Cobas, Soa, Cobas Sardegna, Sgc, Lmo, Adl Varese Cib-Unicobas, Usb, Usi-Cit, Cub e Unicobas.

Ancora una volta la motivazione è legata al lato economico.

L’intenzione è di focalizzare l’attenzione sui salari dei lavoratori appartenenti al settore trasporti, invariati ormai da decenni e tra i più bassi d’Europa

Non solo, dal sito ufficiale dei Cobas si legge la volontà unanime di avere un rinnovo dei contratti e di spingere per ottenere un adeguamento automatico dei salari al reale costo della vita

A queste motivazioni che sorreggono lo sciopero del 2 dicembre vanno ad aggiungersene altre: la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, la richiesta di misure volte a frenare e colmare i rincari dell’energia e dei beni di prima necessità, oltre all’introduzione per legge del salario minimo di 12 euro all’ora.

In altre fonti sindacali si fa accenno alla volontà di voler protestare attraverso lo sciopero contro il conflitto in atto in Ucraina e l’invio di armi sul fronte.

Sciopero 2 dicembre, bollino nero e stop per i trasporti. Ecco dove, quando e fasce orarie

Lo sciopero del 2 dicembre, come già detto, andrà ad interessare diverse città italiane.

A Roma il bollino nero sui trasporti coinvolgerà la rete Atac, i bus periferici della Roma Tpl e le linee Cotral

Per quanto concerne le fasce orarie si parte dalle ore 21 di giovedì 1°dicembre fino ad alle 21 del giorno a seguire, mentre tutto procederà regolarmente fino alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle 20:00 in qualsiasi parte della Regione. 

Interessate dallo stop anche alcune single sindacali dei dipendenti del Gruppo delle Ferrovie dello Stato.

Potrebbero esserci disagi anche sulle linee dei bus, dei tram e della metropolitana, oltre che sulla linea ferroviaria Termini-Centocelle, Roma-Nord e Roma-Lido.

Tutte ancora da capire le conseguenze dello sciopero per gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino, soprattutto per quanto concerne il servizio trasporto coperto dai taxi.

Sciopero 2 dicembre, trasporti a rischio anche a Milano e Napoli

Come per Roma anche a Milano lo sciopero del 2 dicembre finirà per coinvolgere tanto il trasporto pubblico aereo, quello ferroviario, le metro e i bus. 

Sarà un venerdì nero per le tratte a breve percorrenza e per quelle della metropolitana sotto gestione ATM.

Stesso discorso per quelle a lunga percorrenza di Trenitalia e Trenord su cui si potrebbero registrare ritardi o cambiamenti di orario.

A Napoli, invece, lo scioperò interesserà i lavoratori Anm, vale a dire tutti gli autisti di autobus, delle funicolari, compresa la Linea 1 della Metropolitana

Venerdì da dimenticare anche per il trasporto aereo, ferroviario (alta velocità e lunga percorrenza) e per il servizio taxi: sono previste possibili sospensioni anche se l’Azienda Napoletana Mobilità non ha fatto sapere in quali fasce orarie i servizi saranno garantiti.

Molto probabilmente si seguirà la linea tracciate per le altre città metropolitane.

Sciopero trasporti anche a Bologna: tutte le fasce orarie garantite il 2 dicembre

Dallo sciopero dei trasporti pubblici del 2 dicembre non si salva neppure la città di Bologna, anche se lo stop dei mezzi sarà parziale per garantire la mobilità ai cittadini in determinate ore della giornata. 

Nello specifico lo stop di un giorno dei servizi Tper non interesserà le fasce orarie che vanno dalle 8:30 alle 16:00 e dalle 19:30 fino al termine del servizio

Nulla si sa invece in merito al Marconi Express.

Argomenti

Lavoro