FTAOnline

Superbonus 110 per la tua casa: 5 mosse per ottenerlo subito!

di FTA Online News pubblicato:
4 min

Il Superbonus 110% è uno dei bonus edilizi più diffusi da quando, nel maggio del 2020, fu introdotto con il Decreto Rilancio. Scopriamo nell'articolo 5 mosse per ottenerlo subito!

Superbonus 110 per la tua casa: 5  mosse per ottenerlo subito!

Il Superbonus 110 % è uno dei bonus edilizi più diffuso in assoluto tra i residenti italiani. La prima volta fu introdotto dal primo Governo Conte, dopo solo due mesi dall'inizio della pandemia di Covid, con il Decreto Rilancio di maggio 2020, n. 34. Successivamente ha subìto alcune modifiche, ma è rimasto sempre un'importante incentivo e sostegno all'economia, alle famiglie e alle imprese edilizie.

Grazie al Superbonus 110%, chi ristruttura la propria casa apportando un efficientamento energetico importante, che consiste in un miglioramento di almeno due classi energetiche, può ottenere un importante aiuto fiscale ed economico da parte dello Stato; si tratta di una detrazione fiscale del 110% delle spese sostenute per tutti i lavori di ristrutturazione effettuati su un edificio per efficientamento energetico e/o miglioramento sismico. Ma come funziona in concreto questo sostegno economico? Vediamo i 5 aspetti che devi tenere presente per poter fare domanda.

Informati bene su quali siano gli interventi di ristrutturazione che godono del Superbonus 110%

Come abbiamo accennato prima, non tutte le attività di ristrutturazione possono beneficiare di questo bonus. Le attività di ristrutturazione finanziabili da questo bonus sono:

  • lavori per impianti di climatizzazione invernale dei condomini per renderli più ecosostenibili;

  • lavori di ristrutturazione su edifici unifamiliari; Interventi di ristrutturazione trainati dai principali;

  • lavori trainanti, ovvero connessi ad uno dei lavori principali, che possono essere altri lavori di riqualificazione energetica, come, per esempio, l'installazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica;

  • lavori anti-sismici, ovvero tutti quelli elencati nel sismabonus con limite di spesa di 96.000 euro per edificio. Si può anche acquistare una casa antisismica con il Superbonus, l'importante è che non si superino le 96 mila euro.

Scopri se hai le caratteristiche giuste per richiedere il Superbonus 110%

I soggetti che possono accedere a questo sostegno economico sono:

  • I condomini, attraverso il loro amministratore;

  • tutte le persone fisiche proprietarie di immobili che non sono beni aziendali o strumentali all’esercizio di un'attività commerciale;

  • gli Istituti autonomi case popolari possono accedere al bonus; Le cooperative di abitazioni;

  • le Onlus e le organizzazioni di volontariato o le associazioni dilettantistiche.

Ricorda di richiedere l'asseverazione tecnica per ottenere il Superbonus 110%

Per richiedere il Superbonus 110%, ma anche l'ecobonus e il sismabonus, è necessario il documento di asseverazione tecnica, ovvero un documento che affermi che tutti i requisiti sono stati rispettati e che le spese siano congrue agli interventi sottoposti ad agevolazione.

Questo documento può essere rilasciato solo da tecnici abilitati. asseverati da tecnici abilitati.

Controlla gli adempimenti per ottenere il Superbonus 110%

Il primo adempimento da tenere presente è che ogni pagamento effettuato dal beneficiario all'impresa che sta svolgendo i lavori di ristrutturazione, deve essere tracciabile: quindi bonifico bancario o postale, nel quale devono essere indicati: la causale del versamento, codice fiscale e p.iva del destinatario del bonifico.

Il secondo adempimento consiste nel consegnare al Comune di appartenenza la relazione tecnica dei lavori.
Il terzo adempimento consiste nel munirsi di attestato di prestazione energetica prima dei lavori e dopo i lavori, altrimenti il miglioramento di due categorie energetiche non è dimostrabile.

Infine, dovrai trasmettere all’Enea tutte le informazioni anagrafiche dell’immobile, dei beneficiari e le spese sostenute, entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Del Superbonus 110% potrai goderne tramite detrazione fiscale in dichiarazione dei redditi per i dieci anni successivi; oppure puoi scegliere lo sconto in fattura, se l'impresa che effettua i lavori lo accetta; infine puoi scegliere la cessione del credito d'imposta. A questo proposito ricorda che, secondo un emendamento approvato nell'ultima Legge di Bilancio, il credito può essere ceduto per un massimo di 3 volte.

I titoli considerati validi per usufruire del Superbonus 110%

I titoli considerati validi dalla normativa sul Superbonus per poter usufruire del beneficio sono: proprietà; nuda proprietà; usufrutto, uso, abitazione o superficie; locazione o comodato;

Se sei un'impresa puoi richiedere il Superbonus 110%?

Nella risoluzione numero 34 del 2020, l'Agenzia delle Entrate ha specificato che anche le imprese possono fare domanda di superbonus 110%, ma anche di ecobonus o sismabonus. Per esempio le imprese edilizie, le società immobiliari.

A proposito di aziende e imprese, quali cambiamenti sono stati apportati al Superbonus 110% con il DL Semplificazioni? Il Superbonus è stato esteso anche alla sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale di immobili unifamiliari.

Molte procedure sono state semplificate ed è stata ampliata la platea dei beneficiari che ora comprende anche i proprietari di hotel e pensioni e tutte le società commerciali, siano esse di capitali o di persone.