Mercati Europei

Germania: inflazione preliminare cresce a un tasso più veloce a luglio

In Germania, l'Ufficio Federale di Statistica (Destatis) ha reso note le stime preliminari sull'inflazione. L'indice dei prezzi al consumo è atteso in crescita dello 0,9% a luglio rispetto a giugno (+0,4%). L'indice è previsto in crescita del 3,8% su base annuale, dal +2,3% della lettura precedente (consensus +3,3%). L'indice armonizzato dei prezzi al consumo evidenzia una variazione positiva dello 0,5% dal mese precedente e del 3,1% su base annuale.

CC - www.ftaonline.com

Bollettino Bce: nuova strategia con inflazione superiore al 2%

La BCE ha pubblicato il resoconto della riunione del 7 luglio in cui si è revisionata la strategia di politica monetaria, puntando a mantenere la stabilità dei prezzi e un obiettivo di inflazione del 2% nel medio termine. I membri del consiglio hanno sottolineato l'importanza di mantenere l'inflazione al 2% e non al di sotto perché frenerebbe l'economia. Nel caso di inflazione più bassa la Bce si è detta pronta a richiedere un uso più persistente degli strumenti di politica monetaria.

CC - www.ftaonline.com

Diminuiscono i depositi O/N della Bce

Diminuiscono i depositi overnight presso la Bce. L'ultima rilevazione giornaliera indica che i depositi di breve delle banche europee presso la Banca centrale europea ammontano a 603,336 miliardi di euro, dai 808,863 miliardi della lettura precedente. Azzerati i presti marginali da 7 milioni di euro della rilevazione precedente.

CC - www.ftaonline.com

Russia: in giugno tasso di disoccupazione in declino al 4,8%

Secondo quanto comunicato dalla Rosstat, l'agenzia ufficiale di statistica di Mosca, in giugno il tasso di disoccupazione ha registrato in Russia un declino al 4,8% dal 4,9% di maggio (5,2% in aprile), contro il 5,0% atteso dagli economisti.

RR - www.ftaonline.com

Finlandia: in luglio indice fiducia delle imprese a 17 punti

Secondo quanto reso noto da Elinkeinoelämän Keskusliitto (Ek, la Confederazione delle industrie di Helsinki), in luglio l'indice della fiducia delle imprese manifatturiere è calato in Finlandia a 17 punti dai 19 punti della lettura finale di giugno (14 punti in maggio), nel quarto mese consecutivo in positivo. Nel settore delle costruzioni l'indice si è invece attestato a -3 punti contro i -9 punti precedenti, mentre quello nei servizi è passato da 15 a 22 punti. Flessione da 20 a 13 punti per la fiducia delle imprese del settore retail.

RR - www.ftaonline.com

Russia: a giugno vendite dettaglio cresciute del 10,9% annuo

Secondo quanto comunicato dalla Rosstat, l'agenzia ufficiale di statistica di Mosca, in giugno le vendite al dettaglio sono cresciute in Russia del 10,9% annuo, in ulteriore peggioramento rispetto al rimbalzo del 27,2% di maggio (e del 35,1% in aprile) e sotto al progresso del 12,0% del consensus. Il dato segna comunque la terza espansione consecutiva dopo una striscia di contrazione durata dodici mesi.

RR - www.ftaonline.com

Pages

Subscribe to RSS - Mercati Europei