FTAOnline
Home :: Flash Ultim’Ora :: UniCredit e SACE sostengono gli investimenti green di AIM Srl, società del Gruppo OVV Spa

UniCredit e SACE sostengono gli investimenti green di AIM Srl, società del Gruppo OVV Spa

di FTA Online Newspubblicato:

AIM Srl, azienda produttrice di componenti per macchine agricole e da movimento materie, ha ottenuto da UniCredit un finanziamento di 8 milioni di euro della durata di otto anni, assistito dalla Garanzia Green di SACE.
In dettaglio, AIM Srl, società del Gruppo OVV Spa, utilizzerà il finanziamento concesso da UniCredit a supporto del suo ambizioso piano di investimenti che ha visto lo scorso marzo l'acquisizione della Alcar con i relativi impianti di produzione ubicati a Vaie, in provincia di Torino, e a Lecce.
OVV Spa è stata fondata nel 1952 a Canonica d'Adda in provincia di Bergamo e si è sviluppata sotto la guida tecnica dell'imprenditore Dario Delfattore. Nel 1999, per far fronte alla crescita, si è trasferita nel sito attuale in Castel Rozzone e nel 2001 è divenuta Società per Azioni. OVV opera nel rispetto dell'ambiente, individuando e monitorando i rischi ambientali in conformità alle UNI ISO 14.001. Il consumo energetico è sempre stato una priorità dell'azienda che dispone di energia da fonti rinnovabili e privilegia macchinari che, oltre alla capacità produttiva, garantiscono consumi contenuti.
SACE ha un ruolo di primo piano nella transizione ecologica italiana. L'azienda, infatti, può rilasciare garanzie green su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti. Questa operazione rientra nell'ambito della convenzione green con UniCredit, nella quale SACE interviene con una garanzia a copertura di finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale sia alle PMI che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.
Manuela Delfattore, Presidente di OVV Spa, dichiara: "Il nostro progetto permette di trovare una soluzione ad una grave crisi e di non disperdere le competenze di un patrimonio della manifattura Italiana. Ha inoltre un importante valore sociale in quanto i centri produttivi sono ubicati in territori che hanno molto sofferto in termini di occupazione. Intendiamo replicare il modello produttivo di OVV in AIM, portando negli stabilimenti acquisiti sostenibilità e produttività grazie allo sviluppo delle più avanzate tecnologie. L'apprezzamento che stanno manifestando i Clienti, che sono tra i principali competitors del loro settore, permetterà al Gruppo di raggiungere nuovi importanti traguardi. Ringraziamo UniCredit e Sace che con il loro sostegno ci stanno permettendo di portare avanti questo percorso."
"UniCredit ha assunto un concreto impegno nella transizione verso un'economia green e sostenibile attraverso il supporto finanziario, con partner di eccellenza come Sace, ai clienti che vogliono investire per trasformare il proprio modello produttivo - afferma Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit. Con questa operazione di finanziamento garantiamo il nostro supporto all'ambizioso piano di investimenti posti in essere da AIM Srl, società che fa parte del Gruppo OVV Spa e che ha recentemente acquisito gli impianti di produzione di Vaie, in provincia di Torino, e di Lecce".

RV - www.ftaonline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy