FTAOnline

Unicredit cauto, ma è una delle migliori scelte. Ecco perchè

di Edoardo Lopez pubblicato:
3 min

Unicredit rimbalza timidamente dopo tre sessioni consecutive in calo, ma diversi broker lo indicano come top pick. I motivi per cui puntare sul titolo.

Unicredit cauto, ma è una delle migliori scelte. Ecco perchè

Sulla scia della buona intonazione del Ftse Mib, anche Unicredit partecipa al rialzo del mercato e risale la china dopo tre giornate consecutive in flessione.

Unicredit in recupero dopo tre sessioni in rosso

Lasciatasi alle spalle la sessione di ieri con un calo di circa un punto e mezzo percentuale, il titolo si è piazzato da subito in territorio positivo oggi, pur mostrando al momento meno vivacità rispetto ad altri bancari.

Mentre scriviamo, Unicredit è fotografato a 14,48 euro, con un rialzo dello 0,7% e oltre 3 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimo 30 giorni pari a circa 15,7 milioni.

Unicredit poco trainato da Spread e BTP

A favorire gli acquisti sul titolo, oltre alla buona intonazione del Ftse Mib, sono anche le positive indicazioni che giungono dal fronte obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund continua a restringersi e si presenta ora a 180,86 punti base, con un calo del 2,69%, ma performano bene anche i BTP che grazie a nuovi acquisti vedono calare il rendimento del decennale al 3,996%.

Intanto Unicredit resta sotto la lente dopo che due giorni fa la banca ha collocato con successo un bond senior preferred da 1 miliardo di euro destinato a investitori istituzionali, con scadenza a 6 anni e rimborso anticipato dopo 5 anni.

Unicredit tra top picks di Jefferies. Target a 19 euro

Unicredit resta indubbiamente uno dei titoli da tenere d'occhio a Piazza Affari e si conferma un tema molto appetibile nel settore bancario italiano.

Nei giorni scorsi gli analisti di Jefferies hanno ribadito la loro view bullish sul titolo, reiterando la raccomandazione "buy", con un prezzo obiettivo a 19 euro, che offre un margine di potenziale apprezzamento nell'ordine di oltre il 31% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Il broker fa sapere che Unicredit è una delle sue top pick nel settore bancario europeo, alla luce dei forti ritorni sul capitale e dell'upside sul margine di interesse, senza dimenticare che la valutazione del titolo si conferma appetibile.

Unicredit tra i titoli preferiti da Berenberg

Unicredit è anche tra le top picks di Berenberg che continua a guardare con favore alle banche europee e sul titolo ribadisce il rating "buy", con un target price a 17 euro.

La preferenza è accordata in particolare a quelle che più di altre possono trarre benefici in modo costante dai tassi di interesse più alti.

Unicredit rientra in questa categoria e oltre alla sua esposizione al rialzo dei tassi, vanta ora meno rischi nel bilancio e maggiori riserve per perdite sui crediti.

Gli analisti apprezzano altresì il buon operato della banca su vari fronti, incluso quello della distribuzione del capitale.

Infine, a scommettere senza indugio su Unicredit è anche UBS che il mese scorso ha aggiunto il titolo alla sua lista dei top pick, ritenendo che il titolo abbia tutte le caratteristiche chiave che un investitore dovrebbe cercare in una banca.