0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Mercati :: Unipol e UnipolSai: quale dei due preferire dopo i conti?

Unipol e UnipolSai: quale dei due preferire dopo i conti?

di Vanessa Mazzeopubblicato:

Gli analisti rivedono le stime su Unipol e UnipolSai dopo i conti, ma solo per uno dei due cambia il target price.

Al pari di quanto accaduto già venerdì scorso, anche la seduta di ieri sè conclusa in maniera contrastata per Unipol e UnipolSai che hanno nuovamente seguito strade differenti.

Unipol e UnipolSai seguono sentieri opposti a Piazza Affari

In avvio di ottava Unipol si è mosso quasi in linea con il Ftse Mib, guadagnando terreno per la quarta seduta di fila.

Archiviata la sessione di venerdì con un progresso di oltre due punti percentuali, ieri il titolo è salito dello 0,49% a 4,326 euro, con circa 1,6 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,7 milioni.

Diversa la conclusione di UnipolSai che, dopo aver ceduto quasi un punto percentuale venerdì, anche ieri si è fermato sotto la parità.

Il titolo è stato fotografato al close a 2,238 euro, con un calo dello 0,27% e poco più di 1 milione di azioni, contro la media mensile pari a 1,8 milioni.

Le due Unipol sono rimaste sotto la lente sulla scia dei conti del primo semestre diffusi venerdì scorso.

Unipol: i conti del primo semestre

Unipol nei primi sei mesi dell'anno ha registrato un utile netto consolidato di 684 milioni di euro, in rialzo del 4,8%, includendo l'effetto della contabilizzazione di Bper, al netto della quale il dato sarebbe stato pari a 405 milioni, contro i 386 milioni del 2021.

La raccolta diretta assicurativa è cresciuta dell'1,2% a 6,632 miliardi di euro, mentre l'indice di solvibilità è calato di 8 punti percentuali al 201%.

UnipolSai: i numeri dei primi 6 mesi del 2022

Per UnipolSai il primo semestre si è chiuso con un utile netto consolidato di 422 milioni di euro, contro i 424 milioni del 2021.

La raccolta diretta assicurativa è cresciuta dell'1,2% a 6,63 miliardi di euro e l'indice di solvibilità consolidato basato sul capitale economico si è attestato al 276%, contro il 284% di fine 2021.

Unipol e UnipolSai: quale dei due preferire ora?

Tanto per Unipol quanto per UnipolSai gli analisti di Equita SIM hanno parlato di conti superiori alle attese, sulla scia dei quali hanno messo mano alle stime.

Per Unipol sono state aumentate in media del 4% con riferimento al periodo 2022-2024 e in conseguenza di ciò gli analisti hanno alzato del 3% il prezzo obiettivo a 6,9 euro.

La raccomandazione "buy" resta invariata in ragione di una remunerazione attraente e visibile e di uno sconto ul NAV allargatosi ulteriormente al 36%.

Anche per UnipolSai le stime sono state incrementate, in media del 5% con riferimento all'utile netto 2022-2024.

Per questo titolo la view di Equita SIM resta improntata alla cautela, con una raccomandazione "hold" e un target price a 2,7 euro.

Programma dei video

« settembre 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy