FTAOnline
Home :: Flash Ultim’Ora :: Vendite sui titoli di Stato Ue

Vendite sui titoli di Stato Ue

di FTA Online Newspubblicato:

Avvio di ottava in rosso per i titoli del debito sovrano europeo dopo le elezioni politiche italiane. Il rendimento del BTP decennale italiano balza di 19 punti base al 4,47% e quello del Bund tedesco di 8 punti base al 2,08% Lo spread si allarga dunque a 238 punti base, ma le vendite colpiscono anche l'Oat francese (rendimento +10 bp al 2,67%) e sul Bono spagnolo (+11 punti base al 3,25%). All'attenzione i risultati non ancora completi delle elezioni di ieri in Italia. Alcune indicazioni chiare sono comunque già visibili: l'ampia vittoria del centrodestra con il 44,11% trainato da Fratelli d'Italia al 26,19% con un risultato molto debole della Lega (8,93%) e più solido (almeno rispetto alle attese) di Forza Italia (8,28%). La coalizione del centrosinistra, anch'essa analizzata al Senato, ha il 26,12% con il Pd su un 19,01% che mette in crisi le valutazioni interne sulla strategia elettorale del secondo partito d'Italia. Terzo partito d'Italia è il Movimento Cinque Stelle con il 15,4% mentre Azione+Iv prende il 7,78%. Il nuovo governo sarà molto probabilmente guidato da Giorgia Meloni, leader di FdI, e dovrà da subito confrontarsi con la legge di bilancio.
L'azionario italiano mostra invece un segno positivo e performance migliori di quelle pur positive di listini come il tedesco Dax30 e il francese Cac40.

GD - www.ftaonline.com

Programma dei video

« dicembre 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy