FTAOnline

Assegno Unico maggio 2024, ecco quando arriva il pagamento: tutte le date

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Quando arriva l'Assegno Unico di maggio 2024 e gli eventuali arretrati? Ecco il calendario INPS con tutte le date degli accrediti.

Assegno Unico maggio 2024, ecco quando arriva il pagamento: tutte le date

Assegno Unico di maggio 2024 presto in pagamento. L’attesa per il massimo sostegno introdotto dal Governo a favore delle famiglie con figli a carico inizia a farsi sentire. Come ogni mese i nuclei percettori iniziano a chiedersi quando l’INPS farà partire gli accrediti delle somme spettanti per poter meglio organizzare il proprio piano di spesa. 

E anche per il mese appena iniziato non c’è molto da attendere. Dopo il pagamento delle pensioni, della Naspi di maggio 2024, della Carta Acquisti di 80 euro (bimestre maggio/giugno) e altre prestazioni sempre a carico dell’Ente, DIS-COLL e Assegno di Inclusione compreso, anche l’Assegno Unico arriverà a destinazione fra un paio di giorni.

Andiamo subito a scoprire quali sono le date da cerchiare in rosso sul calendario del mese appena iniziato analizzando le diverse casistiche.

Assegno Unico maggio 2024, pagamento dal 15 al 17: ecco per chi

Come anticipato in apertura di articolo, non tutti i percettori della misura riceveranno il pagamento dell’Assegno Unico di maggio 2024 alla stessa data e lo stesso discorso vale anche per tutte le altre mensilità.

Il giorno di accredito varia da beneficiario a beneficiario tenuto conto di una serie di fattori come la data di presentazione della domanda all’INPS.

Ma veniamo alla prima tranche dei pagamenti del mese già confermata dall’Istituto Nazionale di Previdenza tramite il messaggio del 2 gennaio 2024 numero 15

Sono tre le date pagamento dell’Assegno Unico maggio 2024 da fissare bene in mente per chi non ha subito variazioni nell’importo del contributo rispetto al mese precedente: 

  • mercoledì 15 maggio 2024

  • giovedì 16 maggio 2024

  • venerdì 17 maggio 2024

Volendo riassumere: i pagamenti partiranno da metà mese e proseguiranno nei due giorni successivi solo per i beneficiari della misura che non hanno riscontrato una variazione delle somme erogate rispetto a quelle pagate lo scorso mese.

Assegno Unico in pagamento dal 20 al 30 maggio 2024

Terminate le erogazioni della prima tranche, destinata esclusivamente ai beneficiari del contributo che si rivedono nella situazione sopra indicata, l’INPS farà partire dei nuovi accrediti

Anche in questo caso sono diverse le date di pagamento dell’Assegno Unico di maggio 2024 confermate dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale: dal 20 al 30 maggio

Ma chi riceverà le somme spettanti a titolo di Assegno Unico nell’ultima settimana del mese in corso?

I pagamenti dal 20 al 30 maggio 2024 verranno effettuati a favore dei beneficiari della misura che hanno subito variazioni nell’importo dell’Assegno rispetto al mese precedente.

Assegno Unico, quando arrivano gli arretrati

Un discorso a parte vale per gli arretrati. Eventuali mensilità non pagate dell’Assegno Unico saranno erogate in un’unica soluzione dall’INPS insieme alla mensilità ordinaria.

Fatta questa precisazione, gli arretrati arriveranno sul conto delle famiglie percettrici dell’Assegno Unico dal 15 al 17 maggio 2024