FTAOnline

Elezioni Europee 2024, come funziona il voto per i fuori sede: la guida alle domande entro il 5 maggio

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Gli studenti fuori sede potranno votare alle Elezioni Europee 2024 in programma sabato 8 e domenica 9 giugno. Ecco dove si vota, come presentare domanda entro il 5 maggio e quali documenti servono.

Elezioni Europee 2024, come funziona il voto per i fuori sede: la guida alle domande entro il 5 maggio

Le Elezioni Europee 2024 sono ormai dietro l’angolo e il clima tra le diverse fazioni inizia a farsi rovente. Oltre ai nomi dei candidati nelle liste, molti inaspettati, non mancano certamente le novità

Quest’anno agli italiani fuori sede è stata offerta la possibilità di votare, sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, presso il Comune di domicilio temporaneo. 

La conferma è arrivata tramite la Legge 38 del 25 marzo 2024 che ha convertito il decreto-legge elezioni 2024.

Il provvedimento riguarda però solo una cerchia ristretta di fuori sede, gli studenti, ma non i lavoratori e i disoccupati. 

Scopriamo insieme come funziona il voto per i fuori sede autorizzati e cosa devono fare per presentare domanda al proprio Comune di residenza entro la scadenza fissata al 5 maggio 2024.

Elezioni Europee 2024, come funziona il voto per i fuori sede?

Quest’anno, quindi, gli studenti fuori sede non sborseranno cifre esorbitanti per l’acquisto di biglietti per il rientro a casa, purché la decisione di votare alle Elezioni Europee 2024 sia comunica nelle tempistiche richieste al Comune di residenza: c’è tempo fino al 5 maggio 2024 per presentare domanda.

L’istanza va presentata secondo alla lettera le indicazioni menzionate nella circolare del Ministero dell’Interno numero 27/2024.

Il fuori sede potrà esercitare il diritto di voto se studia da non meno di tre mesi in una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale.

Dove votano gli studenti fuori sede 

Gli studenti fuori sedi potranno votare per le Elezioni Europee 2024 nelle sedi ordinarie del comune dove sono temporaneamente domiciliati se questo si trova nella stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza.

In tal caso, l’elenco degli studenti fuori sede che possono votare sarà fornito dal comune di temporaneo domicilio alla sezione elettorale.

Altri studenti potranno votare, invece, nelle sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione se i comuni dove si trovano appartengono a circoscrizioni elettorali diverse dai comuni di residenza.

Elezioni Europee 2024, quali documenti servono per la domanda

Gli studenti fuori sede potranno presentare domanda per esprimere il voto alle Elezioni Europee 2024 al comune di residenza entro e non oltre il 5 maggio. L’istanza può essere inoltrata anche online, secondo il modello del Ministero

La domanda va corredata da altri documenti:

  • copia della tessera elettorale;

  • copia di un valido documento d’identità;

  • copia di un documento dal quale si possa desumere la frequentazione di un percorso di studi presso una università, scuole o enti di formazione, fuori dai confini regionali.