Assegno di Inclusione giugno 2024, quando arriva la ricarica? Le date
pubblicato:Anche questo mese i titolari vecchi e nuovi della Carda AdI riceveranno la ricarica mensile. Ma quando l'INPS farà partire i pagamenti dell'Assegno di Inclusione giugno 2024? Ecco il calendario con tutte le date.
L’Assegno di Inclusione giugno 2024 sta per arrivare. Il sussidio voluto dal Governo Meloni per aiutare le famiglie in difficoltà economica e per incentivare l’immissione nel mondo del lavoro delle persone fragili è in pagamento anche questo mese.
Dopo le polemiche sorte tra maggioranza e opposizione, l’Assegno di Inclusione ha preso il posto del Reddito di cittadinanza lo scorso 1°gennaio, andando ad abbracciare una categoria di beneficiari ben definita: le famiglie in cui sono presenti disabili, minori, persone in difficoltà sociale e economica, oltre agli over 60, i quali sono tenuti alla sottoscrizione di un Patto di Attivazione digitale (PAD), un “accordo” che impegna il beneficiari dell’Assegno a seguire un percorso di attivazione sociale e lavorativa.
Ma quando l’INPS ricaricherà la Carta Adi a giugno 2024? Scopriamo insieme le date di pagamento.
Assegno di Inclusione giugno 2024, quando arriva la ricarica INPS? Le date di pagamento
L’INPS farà partire la ricarica dell’Assegno di Inclusione di giugno 2024 in date diverse. Il pagamento varia da beneficiario a beneficiario tenuto conto di diversi fattori e da quando è avvenuta la sottoscrizione del PAD.
Coloro che hanno presentato la domanda per il riconoscimento dell’Assegno di Inclusione all’INPS, avendo sottoscritto il patto di attivazione digitale (PAD) lo scorso mese (dal 1°maggio alla fine) riceveranno la Carta Adi e la prima ricarica nella prima metà del mese appena iniziato, più o meno intorno al 14 giugno 2024.
La data certa della ricarica dell’Assegno giugno 2024 la si può conoscere accedendo al servizio INPS “Assegno di Inclusione”. A login effettuato, basa cliccare prima su “Gestione domanda” e poi su “Accedi alla domanda”.
Assegno di Inclusione giugno 2024, a chi spetta a fine mese
Oltre a chi deve ricevere il primo pagamento in assoluto dell’Assegno di Inclusione a giugno 2024, anche i “vecchi percettori”, se così possiamo definirli, sono in attesa di ricevere la ricarica alla Carta AdI.
Le date di pagamento sono però diverse da quelle viste in precedenza per i nuovi beneficiari del contributo. Ma quando arriva il pagamento per chi già ricevuto più ricariche del contributo nel 2024?
Le ricariche “ordinarie” dell’Assegno di Inclusione per tali beneficiari arriveranno a fine mese.
Molto probabilmente l’INPS farà partire gli accrediti delle somme spettanti tra il 26 e il 27 giugno 2024.
Come verificare il saldo e le date di pagamento
I titolari della Carta AdI possono controllare il saldo e le date di pagamento dell’Assegno d’Inclusione giugno 2024 tramite due canali:
- •
telefonando da fisso il numero verde 800.666.888 (gratuito) appositamente dedicato al contributo;
- •
telefonando da mobile il numero 06.4526.6888 (a pagamento).
In entrambi i casi, una voce registrata aiuterà i beneficiari dell’Assegno Unico nella ricerca delle informazioni richieste.