FTAOnline
Home :: :: Chi siamo

Chi siamo

di FTA Online Newspubblicato:

Argomenti

Siamo nati nel 1999, da sempre specializzati nella fornitura di contenuti in ambito finanziario.

Tabella dei Contenuti

Financial Trend Analysis (FTA Online) è una società specializzata nella fornitura di contenuti in ambito finanziario.

L'Ufficio Studi analizza i mercati nel loro complesso ponendosi come mission quella di supportare sia la categoria degli investitori istituzionali sia quella dei privati e di cogliere prontamente i mutamenti dei mercati finanziari al fine di proporre servizi sempre all'avanguardia.

FTA Online News - Il Notiziario

La redazione si occupa dell'elaborazione del Notiziario economico, finanziario che fornisce quotidianamente circa 120 lanci che coprono le principali tematiche di attualità sul mercato finanziario domestico e sui principali mercati internazionali.

FTA Online - Il Portale Verticale

Ci occupiamo della stesura degli articoli di Finanza Personale, il cui obiettivo è quello di offrire al lettore una guida attenta e aggiornata nel sempre più complesso mondo del Lavoro, delle Assicurazioni, delle Pensioni, del Risparmio, delle agevolazioni fiscali e dei Mutui/Casa.

La redazione di FTA Online

Un ringraziamento particolare ai preziosi contenuti giornalieri di finanza personale a cura della redazione femminile: Vanessa Mazzeo, Valentina Zappalà, Chiara Turano e Miriam Ferrari, nonché agli interventi di economia e finanza: Giovanni Digiacomo, Mauro Rovati, Simone Grosso, Edoardo Lopez, Enrico Danna, Christian Ciuffa.

Le collaborazioni esterne

Da sempre abbiamo lavorato con le più importanti testate giornalistiche in ambito nazionale.

Vantiamo una collaborazione quindicennale, tuttora in essere, con Borsa Italiana per la quale vengono forniti di contenuti di analisi tecnica per le schede dei singoli titoli quotati in borsa.

Approfondimenti di tipo Educational che alimentano la sezione dal nome "Sotto la Lente" dove sono presenti centinaia di articoli in materia economico/finanziaria.

Revisione e redazione del glossario economico presente sul sito di Borsa Italia.

Redazione di tutte le interviste relative alla sezione delle PMI del sito di Borsa italiana. Interviste alle società quotate in materia di bilanci e di Sostenibilità.

Produzione di articoli di finanza personale, realizzazione di speciali su tematiche di attualità economico finanziaria.

Collaborazione ventennale, tuttora in essere, con Il sole24Ore per il quale, prima in Italia FTA ha sviluppato tutta la parte di analisi tecnica e di approfondimento sui singoli titoli quotati a Piazza Affari.

Fornitura di contenuti per la testata cartacea e per quella online.

Altri clienti di rilievo

Tra gli altri clienti di rilievo annoveriamo Banca Mediolanum, Widiba, Banco Bpm, Banca Carige, BPer Banca oltre ad altre realtà minori o testate specializzate nel settore.

Collaboriamo inoltre con Infront Finance, società specializzata nella fornitura di quotazioni real-time e contenuti di tipo economico-finanziario in ambito B2B, attraverso la quale contribuiamo il servizio di Analisi Tecnica a BNP Paribas per la sezione del Trading Online.

 I Soci Fondatori - Alessandro Chini

Laureatosi a pieni voti in Scienze Statistiche ed Economiche all'Università degli Studi di Siena, Alessandro Chini inizia a lavorare nel 1994 nel settore dei processi di supporto alla funzione gestionale e decisionale in ambito finanziario.

Acquisite le principali metodologie dell'Analisi Tecnica, nel 1999 arriva la svolta: fonda, assieme ad Alessandro Magagnoli, Financial Trend Analysis (FTA Online), società nata con il preciso intento di presentare proposte innovative nel settore dell'Analisi Tecnica per i mercati finanziari. 

Iscritto all'Albo dei giornalisti pubblicisti, Alessandro Chini è attualmente responsabile della testata giornalistica online "FTA Online News", collabora inoltre da molti anni con le più importanti testate giornalistiche specializzate in ambito finanziario.

 I Soci Fondatori - Alessandro Magagnoli

Classe 1966, si laurea a Londra in economia applicata presso la University of East London nel luglio 1991 e consegue un Master of Science nella stessa materia al Queen Mary and Westfield College nell'agosto 1992.

Alessandro Magagnoli inizia ad interessarsi all'analisi tecnica fin dal 1992 e nel maggio 1993 consegue il diploma in Technical Analysis rilasciato dalla Society of Technical Analysis STA.

Nel 1999 fonda, assieme ad Alessandro Chini, Financial Trend Analysis (FTA Online). Giornalista pubblicista dall'aprile del 2003.

Ha fatto parte dell'Aiaf, Associazione Italiana Analisti Finanziari, all'interno della quale è stato responsabile del gruppo di lavoro sull'analisi intermarket.

Ha collaborato con l'Università Cattolica di Milano in qualità di Cultore della Materia per il dipartimento di Econometria. Attualmente Alessandro Magagnoli è Amministratore Delegato di Financial Trend Analysis.

Le partecipazioni importanti

FTAOnline è partecipata da oltre 15 anni da Message Group, società che opera nell'ambito della comunicazione finanziaria ed annovera tra i propri clienti gruppi di primaria importanza quali Enel, Unicredit, Mediobanca, Piaggio, Poste Italiane, Unipol, Campari, Cementir.

Programma dei video

« dicembre 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!

Autorizzazione Marketing
Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy